Sono aperte le iscrizioni al Trofeo Smart Project Omron 2022, un’attività contemplata nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e, per il quinto anno, sponsorizzata da SPS Italia. Gli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.
L’attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro.
Sono previste borse di studio per i migliori studenti e materiale didattico per le scuole.
Novità 2022 per il Trofeo Smart Project Omron
Il test studenti sarà sostenuto dalle coppie di studenti collegati a tutti i progetti inviati e funzionanti. L’ammissione alla fase finale sarà determinata dalla classifica dei progetti unitamente al risultato del test di automazione.
In aggiunta ai due premi introdotti nell’edizione 2021 – relativi l’uno alla realizzazione pratica del progetto e l’altro al progetto che meglio interpreta le istanze ecologiche – viene introdotto un premio dedicato alla migliore scuola esordiente.
Anche quest’anno, le scuole finaliste non altrimenti premiate ricevono un kit di prodotti mentre tutte le scuole non finaliste che abbiano consegnato un progetto completo e funzionante ricevono dei punti spendibili in prodotti di automazione Omron sulla Omron Educational Smart Card.
La competizione si articola su due fasi:
La prima fase prevede la lealizzazione del progetto presso la sede scolastica di appartenenza ed invio degli elaborati a Omron; il docente coordinatore può coinvolgere in questa fase il numero di studenti che ritiene opportuno per formare il gruppo di lavoro.
Nella seconda fase, gli studenti indicati dal docente si confronteranno su un test su argomenti di logica, programmazione e tecnologia dell’automazione proposto dall’organizzatore. L’ammissione alla fase finale sarà determinata dalla classifica dei progetti unitamente al risultato del test di automazione.
In occasione della fase finale, gli studenti presenteranno il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che provvederanno a valutarne esposizione ed efficacia comunicativa.
Clicca qui per rivedere i risultati dell’edizione 2021 del Trofeo Smart Project Omron