La pandemia e la limitazione degli spostamenti hanno ridotto la possibilità di incontrarsi, ma non hanno fermato l’innovazione tecnologia. E questa considerazione è vera soprattutto per i costruttori di macchine, chiamati a rispondere in tempi sempre più rapidi alle richieste dei clienti. Clienti che, tra l’altro, impongono tempi di reazione sempre più sfidanti, anche in considerazione del fatto che gli incentivi fiscali legati al Piano Transizione 4.0 hanno una durata limitata nel tempo. Per questa ragione gli OEM devono essere costantemente aggiornati sulle novità di mercato, sia dal punto di vista commerciale che tecnico. Ma come coniugare queste esigenze con l’impossibilità di partecipare a corsi in presenza? All’inizio della pandemia, la risposta migliore sono sembrati i webinar. Ma non sempre questa opportunità è stata sfruttata correttamente, in quanto alcuni vendor hanno messo on line proposte non ben strutturate, sia dal punto di vista dei contenuti che degli aspetti di fruizione. “Una modalità di comunicazione poco efficace. Per tale ragione – come spiega la Marketing and Communication Manager B&R Italia, Benedetta Torres – i nostri Automation Talks sono stati studiati per essere fruibili e utili. I risultati raggiunti ci hanno convinti a proporre un nuovo ciclo di Automation Talks in autunno, che inizieranno il prossimo 23 settembre ed il cui calendario è disponibile sul nostro sito”.
Per quale ragione proporre una serie di webinar, a distanza di pochi giorni tra loro?
Per essere aggiornati e rispondere prontamente alle esigenze degli utenti finali, gli Oem devono conoscere le offerte del mercato, ma soprattutto devono saperle integrare nella propria offerta. Ovviamente sul sito sono disponibili tutti gli approfondimenti e le specifiche tecniche di ogni singolo prodotto, ma solo dal confronto con gli specialisti di settore è possibile trarre nuovi spunti per la propria attività lavorativa. Da qui l’idea di proporre una serie di eventi digitali che, come si vede dal nostro calendario, offrono la possibilità di entrare nello specifico delle problematiche reali delle singole applicazioni. Ognuno può quindi trovare agevolmente gli aggiornamenti relativi alle proprie esigenze o al proprio settore e anche dei nuovi spunti per ottimizzare le proprie applicazioni o trovare nuove soluzioni.
Questo significa che aprirete un confronto con i vostri spettatori, pur trattandosi di un evento dall’elevato contenute tecnico?
Ovviamente si, anche se partiremo sempre dall’idea di fornire spunti concreti. L’esempio pratico è dato dall’appuntamento del 23 settembre. Il titolo “PLC Ultra-Compatti, ABB Safety ed Elettromeccanica integrate” sintetizza il fatto che non annoieremo gli spettatori con un lungo elenco di caratteristiche tecniche, ma metteremo in evidenza gli aspetti più significativi di queste soluzioni. Il tutto partendo dal fatto che il plc serie X20 Embedded è l’evoluzione di una famiglia bene nota di plc e si integra in modo ottimale con i prodotti leader di mercato nella sicurezza delle macchine, ovvero gli ABB DYNlink, e dell’elettromeccanica rappresentata da ABB NOVOLINK che aiuta nella digitalizzazione le informazioni di avviamento dei motori.
Nella presentazione di questo webinar avente sottolineato più volte il concetto di integrazione, perché lo ritiene così importante? In teoria, infatti, i prodotti che rispondono ad uno standard dovrebbero essere compatibili tra loro…
Perché il vero valore aggiunto non è rappresentato solo dalle caratteristiche dei singoli prodotti, ma dalla loro capacità di lavorare nativamente insieme e questo permette di avere prestazioni elevate, pur minimizzando i tempi di integrazione. Un simile aspetto, che per noi rappresenta un autentico valore aggiunto, non può essere spiegato solo su un testo scritto, ma deve essere “toccato con mano”. Quindi, non potendo ancora proporre appuntamenti fisici, abbiamo creato dei webinar in cui mostreremo, con demo sviluppate in tempo reale nel nostro laboratorio, come sia possibile e facile far funzionare insieme questi prodotti.
Anche per questa ragione presentate contemporaneamente prodotti di controllo e sicurezza?
Sul mercato esistono soluzioni di sicurezza molto efficaci, ma non sempre efficienti. Perché devono essere adattate all’elettronica di una macchina. E questo induce gli utilizzatori a by-passare le soluzioni di sicurezza, nella convinzione di essere più efficienti. Nel corso del webinar, invece, dimostreremo in pratica come sia possibile coniugare efficienza e sicurezza, con tempi di sviluppo sempre più rapidi.
Oltre alla velocità, però, gli Oem devono rispondere a clienti sempre più esigenti e con problematiche specifiche. Che utilità può avere un webinar in questo scenario?
Ovviamente abbiamo una sessione di domande e risposte, anche se non possiamo illuderci di esaurire problematiche altamente specifiche nel volgere di pochi minuti. Per questa ragione i relatori sono sia tecnici che commerciali. In tal modo, lo sviluppo degli interventi è già studiato per rispondere a problemi, spesso particolarmente complessi, che ci vengono posti nel corso della nostra attività quotidiana. Ma il webinar vuole essere soprattutto uno stimolo e una fonte di spunti (oltre che di soluzioni) per tutti i costruttori di macchine e/o utenti finali anche non nostri clienti. Le singole problematiche possono poi essere approfondire individualmente, sia nel corso dei prossimi webinar più verticali, sia contattando direttamente i nostri specialisti.
I prossimi Automation Talks in programma:
– Visione, semplicemente integrata – Novità, approfondimenti… uno sguardo da vicino (14 ottobre alle ore 10:30)
– Tutti i vantaggi del matrimonio tra robot e automazione (4 novembre alle ore 10:30)
– La lente arancione sul mondo della plastica (25 novembre alle ore 10:30)