Per aumentare l’efficienza e ottimizzare le risorse, il distributore italiano di gas naturale ed elettricità, RetiPiù S.r.l. è passata da un modello di manutenzione reattivo a uno predittivo. L’obiettivo era comprendere gli eventi critici il prima possibile, tenere traccia di tutta la gestione dei problemi dall’avviso alla risoluzione, ottenere una migliore visibilità sui programmi di manutenzione e sullo stato degli ordini di lavoro e utilizzare tali informazioni per gestire meglio l’assistenza in tutta la rete e per assicurare sicurezza all’utenza.
RetiPiù, infatti, gestisce 2.950 chilometri di reti che servono abitazioni, aziende e spazi pubblici in più di 50 comuni della provincia settentrionale di Monza e Brianza e parte di quella Bergamasca e Milanese.
Gestire reti di asset sempre complesse a un costo minimo
Man mano che queste reti crescevano e diventavano più complesse da gestire, RetiPiù doveva comunque garantire sicurezza e affidabilità attraverso la manutenzione quotidiana eseguita dai suoi operatori sul campo, per i quali risultava fondamentale identificare in tempi rapidi i problemi critici che si potevano creare nella rete e definire di conseguenza le giuste priorità, pianificare e tenere traccia in modo efficiente dei compiti assegnati sul campo e delle attività di manutenzione.
I diversi sistemi di gestione delle risorse rendevano difficile stabilire le priorità e programmare le chiamate di manutenzione, oltre a non essere integrati con il sistema ERP principale della società.
Passare dalla manutenzione reattiva alla manutenzione predittiva
Per raggiungere questi obiettivi, RetiPiù aveva bisogno di un sistema di manutenzione degli asset unificato e intelligente a cui gli operatori potessero accedere direttamente dal campo e che fosse integrato con la sua soluzione ERP intelligente.
RetiPiù ha, dunque, implementato SAP S/4HANA per migliorare la qualità dei dati e l’accesso per gli ingegneri e i team di back-office. Basandosi su questo nuovo sistema perno della sua trasformazione digitale, l’azienda ha poi implementato la soluzione SAP Intelligent Asset Management per configurare i gemelli digitali per le attrezzature e sviluppare i modelli predittivi. Questi algoritmi aiutano a valutare e dare priorità ai requisiti di manutenzione e ottimizzare le risorse.
Infine, RetiPiù sta sfruttando la soluzione SAP Internet of Things (SAP IoT) per raccogliere dati precisi e completi dai sensori di tutte le risorse della rete, e condividere informazioni tramite applicazioni di telecontrollo DAR (Digital Asset Retipiù) e mobili con i tecnici attivi sul campo, che possono così ricevere aggiornamenti continui e verificare lo stato degli ordini di lavoro in tempo reale.
Aumento della produttività e miglioramento del servizio clienti
Il sistema attualmente supporta migliaia di apparecchiature. Oltre a rendere la manutenzione più semplice ed efficiente, i dati sugli asset e sulla manutenzione, incluse le informazioni sui costi, sono immediatamente disponibili per l’analisi in SAP S/4HANA.
In quanto public utility, i veri beneficiari di queste innovazioni sono i clienti RetiPiù che godono di un servizio di affidabile e sicuro, mentre l’azienda è stata premiata dal governo italiano più volte per il suo servizio sempre affidabile.
I vantaggi più evidenti per la società sono stati:
- Aumento degli asset gestibili in rete
- Riduzione dei costi di manutenzione
- Maggiore efficienza e ottimizzazione delle risorse
- Migliore definizione delle priorità degli incarichi di assistenza sul campo e delle attività di manutenzione
- Miglioramento dell’efficacia delle operazioni sul campo grazie all’accesso al sistema mobile per il personale di manutenzione
- Accesso a un’unica piattaforma per gestire dati e analisi di tutte le risorse, creando un processo di manutenzione completamente integrato e trasparente dall’ordine al campo e viceversa.
- Sicurezza di erogazione e servizi verso l’utenza e verso l’ambiente.
Trasferimento dati real time dalle app mobili dei tecnici ai sistemi ERP di back-end
Come sottolineato in una nota ufficiale da Massimo De Filippi, Responsabile Servizi Tecnici di Supporto e Informativi di RetiPiù: «Nella scelta di una soluzione di manutenzione predittiva intelligente, l’integrazione con i nostri principali sistemi ERP è stata fondamentale. Con SAP S/4HANA e SAP Intelligent Asset Management abbiamo creato un sistema unificato che offre a tutti la visibilità necessaria per lavorare in modo efficiente ed efficace. Questo progetto ha permesso a RetiPiù di garantire la continuità del servizio ed evitare fermi macchina. Siamo in grado di fornire un servizio di qualità riducendo anche i costi. Siamo una società al servizio pubblico, quindi il beneficio finale è per i cittadini».
Per Mario Carlo Borgotti, Direttore Generale di RetiPiù: «Potendo accedere a dati e report in tempo reale, gli operatori sul campo possono intervenire prontamente in caso di problemi, migliorando l’esperienza del cliente e rafforzando la nostra reputazione di fornitore di energia di fiducia».
RetiPiù, in vista dei progetti futuri e dopo essere stato in contatto con la rete del gas, ha ora un modello per implementare la gestione intelligente degli asset e la manutenzione predittiva delle proprie reti Gas, Elettriche e di Illuminazione Pubblica. Come passo successivo, l’azienda consentirà la simulazione dei requisiti di manutenzione per nuovi asset che devono ancora essere aggiunti e includerà servizi di geolocalizzazione per l’ottimizzazione dei percorsi, una schedulatore risorse da skill e collegamenti con il sistema GIS aziendale.