Le soluzioni di Intelligenza Artificiale sono un’opportunità per le aziende manifatturiere italiane: ad accomunare le imprese del settore è la necessità di orientarsi con lungimiranza nel mercato globale e prendere decisioni in materia di prodotti e tecnologie su cui investire, inclusi macchinari e impianti.
Le imprese manifatturiere che adottano soluzioni di Intelligenza Artificiale per il supporto strategico acquisiscono, dunque, un vantaggio competitivo, garantendo continuità al proprio business e rafforzando la presenza sul mercato.
Il perché è presto detto. Per restare competitive, le aziende hanno necessità di agire preventivamente a livello strategico in modo da calibrare la propria offerta, definire gli investimenti e valutarne l’impatto sui ricavi. Le PMI che adottano soluzioni di Intelligenza Artificiale acquisiscono un vantaggio competitivo, che consente loro di garantire continuità al business, rafforzarsi sul mercato e cogliere tutte le opportunità di crescita.
Intelligenza Artificiale e manifatturiero: il caso di World Gasket Ellegi
A dimostrarlo è WG Ellegi, azienda bergamasca punto di riferimento per il mondo delle guarnizioni industriali, che ha scelto di affidarsi a Vedrai, il gruppo guidato da Michele Grazioli specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza Artificiale rivolte alle PMI. Vedrai si avvale di “agenti virtuali” che, grazie alla modellazione predittiva basata su apprendimento automatico, calcolano l’impatto futuro di ogni decisione, prima che questa venga presa, con risultati granulari e specifici.
Fondata nel 1977 da Francesco e Mario Polini, WG Ellegi produce una gamma completa di articoli realizzati con elastomeri e materiali termoplastici. Dall’Italia, l’azienda è approdata su nuovi importanti mercati quali Medio Oriente, America e Africa e, adesso, forte di una conoscenza accurata dei materiali e del lavoro di ricerca sulle materie prime, sta ampliando la propria offerta. La scelta di coinvolgere anche gli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale nasce, infatti, dall’esigenza di WG Ellegi di dover prendere decisioni strategiche in relazione alla creazione di una nuova linea di produzione. In particolare, con l’intento di avviare la produzione di un nuovo prodotto, l’azienda aveva necessità di valutare se fosse più vantaggioso proseguire la produzione nello stabile attuale oppure in una nuova struttura.
Come sottolineato in una nota alla stampa da Luca Polini, Amministratore Delegato di WG Ellegi: «Nel prendere delle decisioni, occorre sempre considerare i principali obiettivi aziendali. Avere la possibilità di guardare ‘oltre’ è fondamentale per poter avere una visione più ampia e valutare al meglio quale strada intraprendere».
A supporto delle decisioni del CEO, Vedrai ha messo a disposizione l’agente virtuale James in grado di fornire una panoramica complessiva dell’andamento aziendale e simulare diversi scenari di allocazione del budget, per osservare i risultati futuri a parità di condizioni.
Per WG Ellegi, James ha simulato il diverso impatto delle possibili soluzioni sui principali indicatori economico-finanziari, quali EBITDA e flusso di cassa operativo: confrontando gli scenari, è emerso che investire in una nuova struttura produttiva fosse l’opzione più idonea, considerati gli obiettivi di business. James ha quindi indirizzato WG Ellegi verso tale scelta.
Come concluso da Michele Grazioli, Presidente e Amministratore Delegato di Vedrai: «Vedrai ha creato una soluzione di Intelligenza Artificiale per supportare gli imprenditori nel processo decisionale. La soluzione di Vedrai è come un navigatore satellitare, che non dice al conducente dove andare, ma come arrivarci. A seconda di molte variabili che possono influire nel percorso, identifica quindi la strada più breve e rapida, consigliando strade alternative in caso di incidenti. Grazie a Vedrai, gli imprenditori possono costruire degli scenari e prendere decisioni con più serenità agli obiettivi del futuro».