Mercati come la logistica e i trasporti, il retail, la sanità ma anche la tracciabilità alimentare richiedono un’estrema precisione. I fattori in gioco sono molteplici e spesso a fare la differenza tra un’attività svolta correttamente e un’attività svolta in ritardo e non in maniera efficiente è una semplice svista degli operatori. Per evitare inefficienze e massimizzare la produttività è perciò necessario mettere a sostegno del personale la migliore tecnologia a disposizione che li supporti nello svolgimento delle loro attività giornaliere facilitandone la vita e migliorando il lavoro, a tutto vantaggio dell’impresa ma anche degli utenti finali.
Brother sostiene le aziende in questa sfida con la sua ampia gamma di stampanti barcode industriali, desktop, stand alone e portatili per l’Auto-ID, compatte e ad ingombro ridotto, che grazie alla tecnologia a trasferimento termico consentono la creazione di etichette resistenti fino a 4”.
La gamma Brother supporta il risparmio e l’efficienza e consente una massima integrazione perché si tratta di prodotti personalizzabili a livello di firmware e facilmente integrabili nei sistemi esistenti per tutti i settori. Le stampanti barcode industriali migliorano inoltre la visibilità perché mettono a disposizione informazioni importanti per tracciare ogni passaggio e movimentazione di un prodotto o di una merce. Tra le loro altre caratteristiche vincenti troviamo anche: un’operatività continua grazie alla elevata capacità dei ribbon fino a 600 metri, la tecnologia RFID per etichette con barcode adesive, la connettività in dotazione (WiFi, USB e Bluetooth).
Queste stampanti, come abbiamo visto, si prestano ad utilizzo intensivo nell’ambito produttivo, ma anche nella logistica, nel retail, nella tracciabilità alimentare e nei trasporti.
Scopriamo di più.
Brother: una proposta per ogni mercato
Le stampanti di etichette barcode di Brother in ambito trasporti e logistica ottimizzano la gestione delle scorte e l’evasione degli ordini grazie a soluzioni che efficientano la gestione del magazzino, le spedizioni e le consegne. Brother ha una soluzione per ogni settore della logistica e attività di trasporto: dal magazzino, all’evasione e smistamento degli ordini, fino alla possibilità di stampare a bordo del veicolo durante le consegne. Si tratta di stampanti portatili leggere e compatte per la stampa di documenti in A4 e A5, montate anche sul veicolo per stampare in movimento e ridurre il consumo di carta, elettricità e materiali di consumo.
Per il Retail Brother propone soluzioni smart per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente all’interno del punto vendita del rivenditore. Con le soluzioni Brother è semplice controllare e monitorare i prodotti, dal posizionamento a scaffale fino al pagamento alla cassa. Inoltre, le soluzioni Brother sono complete anche di repricing per rietichettare i prodotti in ogni punto vendita senza spostare i prodotti dallo scaffale e in tempo reale. Grazie a Brother il retailer è facilitato nell’identificazione dei prodotti e nell’ottimizzazione delle scorte.
L’etichettatura è anche fondamentale per il sistema di tracciabilità degli alimenti e per il loro monitoraggio attraverso tutte le fasi di produzione, in modo da poter adottare misure correttive nel caso si verifichino eventuali problemi. L’etichettatura segue tutta la filiera: dall’origine del prodotto, al centro di distribuzione o magazzino che li distribuisce ai supermercati e ad altri punti vendita. Brother propone stampanti barcode desktop per etichette di frutta e verdura; etichette per allergeni e tabelle nutrizionali; etichette per semilavorati nel punto vendita; etichette per contenitori alimentari e etichette per il controllo delle date di scadenza per offrire sempre prodotti di qualità. Queste stampanti possono anche essere utilizzate in ristoranti, fast-food e bar.
Per finire, le stampanti barcode di Brother trovano applicazione ideale anche nell’ambito sanitario dove assicurano al paziente le cure corrette per un’assistenza di qualità.
Le soluzioni Brother vengono impiegate negli ospedali, nei laboratori, nelle farmacie, negli studi medici ma sono utilizzabili anche nella medicina di emergenza.
Tra gli usi esemplificativi, è possibile stampare: etichette per la somministrazione di farmaci ma anche per la gestione efficiente dei prodotti medicali con data di scadenza e controllo delle scorte. Con le stampanti Brother si possono poi realizzare braccialetti per l’identificazione del paziente, etichette adesive per le sacche di sangue ed etichette per la localizzazione di apparecchiature critiche e di alto valore.