Schneider Electric, realtà altamente specializzata nella trasformazione digitale dell’energia e dell’automazione, in collaborazione con Samsung, presenta ai costruttori di macchine la possibilità di monitorare il parco macchine installato presso i clienti di tutto il mondo attraverso la sua nuova Control Room; è possibile impostare da remoto servizi di monitoraggio e intervento che il cliente acquista insieme alla macchina – si parla quindi di servitizzazione – e creare soluzioni evolute, incentrate sulle specifiche esigenze del cliente e in evoluzione nel tempo.
Questa strategia consente di creare nuovi modelli di business e ricavi, con l’obiettivo di creare maggior valore per il cliente.
“Con il digitale il service sulle macchine cambia radicalmente perché tramite una unica piattaforma in cloud, sicura e performante, è possibile aggregare e usare tutte le informazioni utili -dalla documentazione agli schemi – e i dati raccolti in tempo reale; e fornire un servizio remoto spesso risolutivo, anche attraverso la possibilità di guidare passo passo il cliente stesso nella risoluzione delle problematiche più semplici. Questo significa velocità di risposta, efficienza, riduzione dei costi”, spiega Andrea Ariano, EcoStruxure Machine Marketing Manager, Schneider Electric. “Il costruttore di macchine si trasforma in un partner strategico, che cresce creando nuove opportunità per il suo cliente”.
I vantaggi offerti da una control room
La digitalizzazione ha permesso ai costruttori di macchine diversi vantaggi, tra cui una maggiore vicinanza e fidelizzazione dei clienti, la capacità di prevedere e gestire le esigenze di manutenzione e supporto; questo consente, di conseguenza, di fornire all’utente finale migliore produttività, efficienza e sostenibilità.
Partendo da queste premesse, Schneider Electric intende proporre agli OEM una Control Room innovativa basata sulle sue tecnologie e sulla piattaforma EcoStruxure. Si tratta di uno strumento importante anche per l’end user, il quale avrà la tranquillità di sapere che la macchina è efficiente, che sta funzionando correttamente e che sarà sempre controllata da un operatore specializzato, pronto ad offrire assistenza e manutenzione in caso di malfunzionamento della macchina.
L’adozione di questo nuovo approccio, con la creazione di una Control Room dedicata al parco installato, rientra pienamente nelle caratteristiche previste per gli investimenti in tecnologie 4.0 che possono accedere al credito di imposta previsto dal piano Transizione 4.0, a vantaggio sia dell’OEM, sia del cliente.
Come funziona la Control Room
I costruttori di macchine, grazie all’implementazione dei servizi Schneider Electric, riescono ad analizzare i dati forniti dai clienti e fornire report periodici. In caso di malfunzionamento delle macchine, il processo di Incident Management è facilitato dalla Control Room, che permette di ripristinare il più rapidamente possibile il normale funzionamento delle macchine.
La Control Room ha un funzionamento semplice e lineare che parte da una connessione con i dispositivi sul campo (tablet, smartphone, smart glasses, ecc.): una volta raccolti, i dati vengono inviati ai software. Il dato raccolto viene monitorato, notificato e analizzato da un operatore specializzato che sarà in grado di risolvere, in tempo reale, la problematica.
Più semplicemente, la Control Room è composta da un insieme di hardware, software e servizi digitali che permettono di tracciare, monitorare e registrare dati operativi, oltre che ad effettuare diagnosi e supporto per interventi a distanza.
Ecco che, la digitalizzazione, permette di accorciare i tempi e le distanze. Dalla Control Room sarà possibile monitorare la base installata e ottimizzare le procedure, senza la necessità di mandare l’operatore sul campo.
Vantaggi per l’end user
Come anticipato, anche gli utenti finali traggono grandi benefici dalla Control Room: maggiore efficienza, tracciabilità, migliore gestione della manutenzione e, dunque, assistenza immediata.
Conclusioni
La trasformazione digitale ha portato le aziende a mettere il cliente al centro del modello di business. L’obiettivo è la fidelizzazione, raggiungibile attraverso un servizio che garantisca tempi di attesa brevi e manutenzione immediata e Schneider Electric risponde a questo offrendo agli OEM la possibilità di usufruire di una Control Room dotata delle ultime tecnologia Samsung.