Quanto tempo trascorre tra la decisione di acquistare una piattaforma CAD (o una nuova licenza) ed il momento in cui è disponibile? Meno di 60 minuti. Quella che sembra una battuta è invece la realtà resa possibile dall’accordo tra l’azienda olandese Cadac Group e la neonata italiana E3DCAD, dedicata ai progetti di digitalizzazione per le organizzazioni in ambito manifatturiero e architettonico.
Ad illustrare le novità di questa opportunità è stato il CEO dell’azienda Marco Luzzini, spiegando come la proposta di E3DCAD sia un’autentica novità nell’ambito del CAD in Italia: “Noi siamo già rivenditori di Autodesk e, grazie alla partnership con Cadac, vogliano proporre una soluzione diversa rispetto al panorama italiano in questo ambito, in cui l’online rappresenta la vera svolta. In Italia l’esperienza digitale nell’acquisto di software CAD non è comune. Per questo abbiamo messo a disposizione una piattaforma come quella di Cadac, ampiamente testata, ed ora tradotta in italiano”.
Ovviamente, come ha ribadito lo stesso Luzzini, l’acquisto online di una soluzione CAD è solo il primo di una serie di servizi, che vanno dall’assistenza di un esperto di settore alla possibilità di verificare in tempo reale lo stato delle proprie licenze. “Una modalità innovativa, che permette ai nostri clienti di risparmiare risorse ed essere più reattivi alle richieste del mercato. Per questo siamo in grado di gestire un intero ordine in soli 60 minuti, rendendo i nostri clienti immediatamente operativi e quindi più competitivi all’interno di settori particolarmente esigenti”.
Si tratta di una modalità che CADAC Group ha già sperimentato con successo e che, secondo il CEO Jan Baggen, può essere replicata anche in Italia: “Siamo davvero felici di poter essere finalmente presenti anche in Italia, un’eccellenza indiscussa nel settore dell’ingegneria mondiale. E siamo certi che i nostri investimenti in Italia verranno premiati dalle imprese italiane avendo al nostro fianco una realtà come E3DCAD, che conosce in dettaglio le esigenze delle aziende e dei progettisti italiani, in grado di assicurare loro competenza ed efficienza. Questa collaborazione è un importante punto nella nostra strategia di crescita basata sul networking con partner di valore che credono nel digitale come noi.”
E3DCAD, nati già esperti
E3DCAD è quindi una realtà del tutto innovativa per il nostro Paese, ma che vanta già un team di esperti caratterizzati da una notevole competenza e conoscenza dei mercati specifici. “Benché nati ufficialmente solo il 6 luglio di quest’anno – riprende Luzzini – siamo già in possesso della certificazione Autodesk e le nostre persone vantano un’esperienza significativa in ambito CAD. Quindi siamo sin da subito vicini alle esigenze dei clienti in tutte le discipline in cui viene utilizzato il software di Autodesk. Ci proponiamo nelle vesti autentici System Integrator e, anche per questo, abbiamo un ambizioso piano di assunzioni. Le nostre competenze principali sono in ambito meccanico, ma proponiamo esperti in tutti i settori emergenti, con alcune figure altamente specializzate in specifiche nicchie di mercato. La nostra esperienza ci permette di avere un team di professionisti che è pronto per supportare qualunque esigenza del cliente, perché sono ancora le persone a fare la differenza e noi disponiamo di figure professionali altamente specializzate”.
Infine, guardando al futuro, Liuzzi si aspetta una significativa crescita dell’intero mercato: “Nei prossimi anni il mercato della digitalizzazione riceverà ulteriori incentivi e questo favorirà la crescita nel settore manifatturiero. La maggior parte delle aziende italiane, infatti, non ha completato la propria transizione digitale. Ci aspettiamo quindi una crescita nelle richieste di implementazione di soluzioni PLM e PDM, chiamate ad ottimizzare il flusso di lavoro”.