La decarbonizzazione è un obiettivo fondamentale per le principali organizzazioni di progettazione, ingegneria e produzione. Per fornire l’accesso ai dati più aggiornati sulle emissioni di CO2e per i materiali e le energie, Siemens Digital Industries Software annuncia la collaborazione con sustamize, azienda specializzata nel settore ClimateTech che fornisce tecnologia professionale, dati e soluzioni software che consentono alle aziende di misurare, ottimizzare e gestire le emissioni di CO2e. Il nuovo software Teamcenter Carbon Footprint Calculator, parte della soluzione Teamcenter per la gestione dei costi di prodotto della piattaforma Siemens Xcelerator, consente alle aziende di misurare, simulare, ridurre e tracciare l’impronta di carbonio dei loro prodotti già nella fase di sviluppo. Ciò consentirà a diversi reparti di misurare, ottimizzare e gestire l’impronta di carbonio a ogni livello della catena del valore del prodotto.
“Oggi si ritiene che l’80% dell’impatto ambientale associato a un prodotto possa essere evitato nella fase di sviluppo e progettazione. La nostra collaborazione con sustamize consentirà ai clienti di comprendere l’impatto ambientale dei loro prodotti e processi fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto, sulla base di dati completi e aggiornati“, ha dichiarato Eryn Devola, Vicepresidente della divisione Sustainability di Siemens Digital Industries Software. “Dando alla nostra comunità la possibilità di prendere decisioni basate su dati uniformi lungo l’intera catena di fornitura, possiamo aiutarli a evitare i materiali pericolosi, a utilizzare i materiali e l’energia in modo efficiente, a sviluppare procedure di produzione pulite e a contribuire ad accelerare la transizione verso il net zero“.
Grazie a questa collaborazione, la ricchezza di dati del Product Footprint Engine di sustamize, compresa una libreria preconfezionata di fattori di emissione di CO2e con set di fattori energetici e materiali di uso frequente, sarà accessibile attraverso il portafoglio Xcelerator di Siemens. La tecnologia sustamize consente la gestione automatizzata dell’impronta di carbonio dei prodotti grazie a uno dei più grandi database di CO2e al mondo e ad algoritmi intelligenti; il Product Footprint Engine si basa quindi su dati scientificamente studiati, arricchiti da oltre 20 anni di know-how industriale e convalidati secondo la norma ISO 14048 da DEKRA.“Mettere gli utenti delle organizzazioni manifatturiere in condizione di comprendere gli impatti e i fattori di emissione di CO2 nei loro prodotti e nelle loro catene di fornitura, lavorando con uno strumento sofisticato che è già familiare e facile da usare, è una svolta per superare gli ostacoli legati alla gestione delle emissioni di CO2“, ha dichiarato Viola Hasani, cofondatrice e Customer Success Lead di sustamize.