Element Logic, azienda norvegese presente in Italia dal 2022, ha sviluppato eLogiq, una piattaforma dati basata sul cloud che raccoglie, analizza, condivide e utilizza in tempo reale flussi di dati provenienti da più fonti. eLogiq è costruito sulla tecnologia Microsoft Azure con l’obiettivo a lungo termine di una soluzione di magazzino completamente automatizzata che si ottimizza da sola.
Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Dag-Adler Blakseth, Chief Executive Officer di Element Logic: «L’incertezza del futuro rafforza la necessità di reagire rapidamente nell’intralogistica e nel modo in cui gestiamo le merci in tutto il mondo. L’accesso al supporto decisionale e alla comprensione dei dati è fondamentale per sopravvivere, ottimizzare le operazioni e la logistica e rimanere redditizi in un mercato in continua evoluzione»..
eLogiq: un vantaggio competitivo
Element Logic ha stretto una partnership con Microsoft e la piattaforma dati eLogiq è costruita sulla sua tecnologia Azure basata sul cloud. eLogiq rende possibile la raccolta e l’analisi dei flussi di dati provenienti da diverse fonti in tempo reale, consentendo alle aziende di prendere immediatamente le misure necessarie per ottimizzare le operazioni di magazzino.
Per Daniel Reime, Global Partner Solutions Leader, Microsoft Norway: «La nuova piattaforma, costruita sulla tecnologia Azure e sviluppata da Element Logic, è un passo importante per ottimizzare le operazioni di magazzino. La disponibilità dei dati apre diverse opportunità di miglioramento, efficienza e crescita. Questo è un vantaggio competitivo per le aziende che adottano la piattaforma».
A sua volta, secondo Sutharshan Nadarajah, Technology Director di Element Logic: «Con eLogiq, possiamo aiutare i nostri clienti a migliorare i processi interni, aumentare l’efficienza e fornire loro una gestione degli ordini più rapida e affidabile».
I dati sono oro
I dati sono la risorsa principale quando si sviluppano soluzioni nuove e di valore. Per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione, l’accesso ai dati provenienti da fonti interne ed esterne è essenziale. Un maggior numero di dati fornisce una migliore comprensione per prendere decisioni corrette e più rapide.
Come spiegato ancora da Nadarajah: «Le soluzioni di magazzino dei nostri clienti contengono dati preziosi che eLogiq raccoglie e struttura in un database. I dati esistono in più fonti, comprese le altre soluzioni software di Element Logic, eManager, eOperator ed eController. I nostri software vengono combinati e utilizzati per l’ottimizzazione basata sui dati».
Una maratona, non uno sprint
Element Logic ottimizza le operazioni di magazzino dagli anni ’80 ed è specializzata nello sviluppo di software e soluzioni automatizzate che consentono alle aziende di progettare, operare e gestire una soluzione di magazzino end-to-end. Il software e le soluzioni di magazzino automatizzate generano continuamente grandi quantità di dati che vengono elaborati, analizzati e presentati come preziose informazioni per creare una base di dati affidabili per il processo decisionale.
La piattaforma dati di eLogiq è stata sviluppata per questo scopo: raccogliere i dati, strutturarli e analizzarli, per poi utilizzarli per vari servizi e applicazioni a valore aggiunto.
Nei prossimi mesi e anni, a eLogiq verranno aggiunti diversi servizi e applicazioni, da una soluzione di dashboard che visualizza i dati chiave elaborati in base ai KPI a una soluzione API che consente ai sistemi di gestione del magazzino di recuperare i dati grezzi da eLogiq. I servizi futuri comprenderanno anche analisi predittive del flusso di merci e di eventuali problemi, un’ulteriore ottimizzazione del magazzino e della soluzione di dati stessa e la raccolta di dati per documentare la sostenibilità, la gestione del rischio e i requisiti normativi.
Per questo, come spiegato ancora da Nadarajah: «A lungo termine, l’obiettivo è una soluzione di magazzino automatizzata che si ottimizza e si regola da sola in base alle intuizioni dei dati. In questo modo si libereranno tempo e risorse per altre attività. Le nostre soluzioni di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi possono essere fornite come applicazioni e funzionalità pronte per l’uso, il che significa che i nostri clienti possono concentrarsi sul valore e sul risultato e meno sul processo stesso».
Infine, come concluso da Dag-Adler Blakseth: «Ci concentreremo sullo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni per ampliare la piattaforma dati. L’accessibilità e l’uso intelligente dei dati aiuteranno i nostri clienti a gestire un mercato e un mondo in costante cambiamento. Si tratta di un prodotto che si svilupperà continuamente nei prossimi anni. Sarà un viaggio entusiasmante».