La nuova release di hyperMILL 2023 rende la suite CAD/CAM di OPEN MIND Technologies ancora più efficiente e porta con sé funzioni innovative. Non solo il software si carica più velocemente, ma anche il calcolo dei percorsi utensile è stato reso più rapido. La funzione “Modello di trasformazione generale” promette inoltre di far risparmiare tempo nella lavorazione di geometrie ricorrenti. La nuova strategia di lavorazione, barenatura in tiro, consente di ottenere il massimo del comfort e della sicurezza grazie alla tecnologia VIRTUAL Machining.
OPEN MIND ha dotato hyperMILL 2023 di una strategia di lavorazione per i bareni in tiro. Il sistema di controllo degli utensili per la sbavatura e la fresatura di una barenatura sul lato posteriore inaccessibile di un foro, può ora essere programmato molto facilmente. I danni durante l’entrata e l’uscita degli utensili sono evitati in modo sicuro, poiché il controllo delle collisioni viene eseguito sulla base di un modello 3D dell’utensile nella macchina virtuale.
Trasformazione automatica di qualsiasi feature
Finora, le feature standard come tasche e fori potevano essere selezionate automaticamente. Ora OPEN MIND consente, con la funzione “Modello di trasformazione generale”, di selezionare qualsiasi geometria di riferimento e di cercare lo stesso riferimento in tutti gli altri modelli, indipendentemente dal loro orientamento nello spazio. In questo modo si crea un modello di trasformazione generale che include un frame per ogni feature di riferimento. Le forme ricorrenti possono quindi essere facilmente programmate con un solo clic. La funzione è adatta anche per gli staffaggi multipli.
Strategia a 5 assi per superfici più uniformi
Con la strategia “Finitura Halfpipe a 5 assi“, è possibile programmare in modo molto pratico percorsi utensile continui per scanalature, canali di stampi e halfpipe con qualsiasi sezione lungo una curva guida. Questo è un grande vantaggio per gli utenti, perché in passato questa lavorazione doveva essere suddivisa in più fasi. Questa strategia apre un’ampia gamma di applicazioni, ad esempio in stampi e matrici in cui l’asse dell’utensile è orientato nella direzione di sformatura.
Il dialogo del CAM
L’esempio della barenatura in tiro e del suo controllo collisioni basato su un gemello digitale mostra come hyperMILL VIRTUAL Machining stia già svolgendo un ruolo nelle funzioni standard. La tecnologia di simulazione basata su dati NC e macchina reali sta diventando sempre più importante. OPEN MIND porta avanti la comunicazione necessaria tra il sistema CAM e il controllo della macchina. Attualmente hyperMILL VIRTUAL Machining supporta i sistemi di controllo di HEIDENHAIN, SIEMENS, Mazak, FANUC, FIDIA, OKUMA, rödersTEC, D.ELECTRON, HURCO e Haas. Ne seguiranno altri.
CAD, CAM e i dati
hyperMILL 2023 non sfrutta solo i progressi della potenza di calcolo e della tecnologia software per aumentare le prestazioni, ma snellisce anche i processi. Ad esempio, hyperMILL SIMULATION Center si carica più velocemente perché non include dati non necessari per il calcolo corrente. La gestione ottimizzata dei dati si rivela un miglioramento anche in un altro ambito. hyperMILL consente ora di importare singoli componenti dagli assiemi. Quando si importano assiemi da dati nativi di altri sistemi di progettazione, gli utenti possono ora usare i filtri per selezionare i singoli componenti. In questo modo si riducono i tempi di caricamento degli assiemi di grandi dimensioni e non è più necessaria la successiva eliminazione dei singoli pezzi non necessari.
Un’altra novità di hyperCAD-S, il modulo CAD della suite di software sviluppata per le esigenze dei programmatori CAM, è la revisione della funzione “Forature“. Qualsiasi foro può essere compilato e parametrizzato da una libreria di fori, lamature ed estremità, tramite una finestra di dialogo con l’anteprima. Per migliorare la visibilità, se necessario, è possibile visualizzare anche le filettature.