Sardegna Ricerche ha pubblicato un avviso per la partecipazione ad un laboratorio di Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale. L’iniziativa di ricamo digitale rientra tra le attività realizzate da Sardegna Ricerche all’interno della Manifattura Tabacchi di Cagliari nei propri spazi CRAFT – Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, e FabLab.
Il Laboratorio, che avrà una durata complessiva di 7 giornate comprese tra il 21 marzo e il 4 aprile, sarà articolato in tre moduli e consentirà a 24 partecipanti di acquisire una metodologia di progetto che mette al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) o dell’accessorio in generale (sughero, pelle).
Articolazione del progetto di ricamo digitale
Il Laboratorio di ricamo digitale è articolato in tre moduli, i cui risultati confluiranno in una raccolta di applicazioni differenti della ricamatrice digitale, da conservare in archivio e a disposizione dei successivi frequentatori di CRAFT (e del FabLab), con documentazione del procedimento e delle impostazioni necessarie per eseguirlo.
Il percorso prevede la suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi di lavoro: gruppo A) e gruppo B). Mentre il gruppo A) lavorerà partendo da disegni predefiniti e semplificati, il gruppo B), composto prevalentemente da professionisti e artigiani, lavorerà al prototipo partendo da propri disegni e progetti inediti, rispetto ai quali s’intenda sperimentare l’applicabilità per lo sviluppo di un nuovo prodotto. Il risultato di questo lavoro sarà parte della collezione di CRAFT e visionabile come risultato della ricerca nell’ambito dell’evoluzione del design e della grafica applicata all’artigianato basato sulle nuove tecnologie.
Termini di iscrizione
Possono presentare domanda di partecipazione artigiani, designer – professionisti e studenti e ricercatori residenti/operanti in Sardegna o (se imprenditori) aventi sede legale e operativa nel territorio sardo. La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 12:00 del 17 marzo 2023.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.2 “Innovation Living Lab” e ha l’obiettivo di far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) e dell’accessorio in generale (sughero, pelle).