Da oggi le imprese possono semplificare la reportistica relativa alla compliance dei sistemi di automazione e controllo industriale dei processi e velocizzare gli assessment di sicurezza grazie al nuovo Content Pack dedicato alle imprese impegnate nel raggiungimento dei requisiti di conformità e della certificazione indicati dalle normative ISA/IEC 62443 rilasciato da Nozomi Networks, specialista nella sicurezza OT e IoT.
Cosa permette il nuovo Content Pack?
Il Content Pack ISA/IEC 62443 consente agli utenti della piattaforma Nozomi Networks di creare rapidamente query e report personalizzati per dichiarare la conformità dei sistemi di automazione e controllo industriale (IACS) agli standard ISA/IEC 62443. Il Content Pack può anche essere utilizzato per valutare la security posture di un sistema IACS rispetto agli standard ISA/IEC 62443, identificando le aree che rispettano già i requisiti necessari e quelle che invece richiedono un intervento per essere conformi.
Le norme ISA/IEC 62443
“La tecnologia alla base del Content Pack ISA/IEC 62443 di Nozomi Networks riunisce una serie di report e query che aiutano gli utenti ad accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungere la conformità“, ha dichiarato Chris Grove, Director of Cybersecurity Strategy di Nozomi Networks. “Piuttosto che ricominciare da zero ogni volta che un cliente ha bisogno di questi dati, un utente può creare e distribuire un singolo file che può essere importato in un sensore Guardian, eseguito così com’è o modificato, e poi ridistribuito al pubblico, tra i sensori, o a partner, collaboratori, gruppi di utenti, ovunque si voglia condividerlo“.
La serie di norme ISA/IEC 62443, sviluppata dal comitato dell’International Society of Automation 99 (ISA99) e adottata dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), fornisce un quadro di riferimento per affrontare e mitigare le vulnerabilità di sicurezza attuali e future dei sistemi IACS. Il comitato si avvale del contributo e delle conoscenze di esperti di security di tutto il mondo per sviluppare standard condivisi e applicabili a tutti i settori industriali e alle infrastrutture critiche.
Cosa potranno fare gli utenti Nozomi Networks?
I Content Pack di Nozomi Networks sono di proprietà della community di utenti di Nozomi Networks e consentono di esportare una combinazione di query e report in un unico file JSON che può essere condiviso in un ambiente completamente separato. I Content Pack non contengono informazioni proprietarie e possono essere condivisi senza problemi. Ciò consente a Nozomi Networks e ai suoi clienti di condividere rapidamente report o query personalizzate internamente o con la comunità di utenti Nozomi Networks. Il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443 copre le parti 2-1 (best practice del programma di sicurezza) e 3-3 (definizioni dei requisiti di sicurezza del sistema e dei livelli di capacità di sicurezza).
Il Content Pack ISA/IEC 62443 è già disponibile.