Cognex Corporation ha presentato il sistema di visione In-Sight 3800 pensato per offrire una soluzione completamente integrata per un’ampia gamma di applicazioni di ispezione.
Progettato per le linee di produzione ad alta velocità, In-Sight 3800 offre, infatti, un ampio set di strumenti di visione, potenti funzionalità di imaging e un software flessibile.
“In-Sight 3800 offre una velocità di elaborazione doppia rispetto ai sistemi precedenti, consentendo di eseguire operazioni quali ad esempio un’ispezione di qualità in appena un terzo di un battito di ciglia”, commenta Lavanya Manohar, vicepresidente di Vision Products. “Questa maggiore potenza consente agli utenti di massimizzare il throughput e di adattarsi a linee ancora più veloci, garantendo al contempo l’elevata precisione che ci si aspetta dalla linea di prodotti In-Sight”.
Questo nuovo sistema è dotato di una serie completa di strumenti di visione che include la tecnologia dell’Edge Learning, basata sull’intelligenza artificiale (AI), e algoritmi tradizionali basati su regole. Gli strumenti di Edge Learning, facili da usare, risolvono compiti ad alta variabilità e si configurano in pochi minuti con solo una manciata di immagini di addestramento. Gli strumenti basati su regole, ampiamente collaudati nel settore, sono adatti a risolvere compiti deterministici con parametri specifici.
Velocità di ispezione raddoppiate
I clienti che hanno iniziato a utilizzare In-Sight 3800 sono stati davvero impressionati dai risultati ottenuti per le loro ispezioni.
“Quando abbiamo scelto Cognex, pensavamo che il tempo di elaborazione di In-Sight 3800 sarebbe stato più veloce del 30% rispetto all’attuale sistema di visione In-Sight 7900”, testimonia Nicolas Chomel, Technology Development Director di SIDEL, fornitore leader di macchinari, servizi e soluzioni complete per il packaging di beni di consumo. “Ma i test di abilitazione hanno dimostrato che In-Sight 3800 nella nostra applicazione è più veloce di ben il 50% “.
In-Sight 3800 è dotato del software In-Sight Vision Suite, una piattaforma comune a tutti i prodotti In-Sight, che offre gli ambienti di sviluppo EasyBuilder e Spreadsheet. L’intuitiva interfaccia EasyBuilder, che guida gli utenti passo passo nel processo di sviluppo, è ideale per le applicazioni più semplici o comuni, mentre la robusta interfaccia Spreadsheet consente di perfezionare i parametri del processo per applicazioni avanzate o altamente personalizzate.
“Le flessibili possibilità di evoluzione consentono all’utenza la facile modifica delle proprie applicazioni per rispondere con tempestività a nuovi o mutevoli necessità”, commenta, infine, Manohar.”Questo fa di In-Sight 3800 una soluzione scalabile ideale per soddisfare le esigenze attuali e future dell’automazione di fabbrica, non solo per le ispezioni”.