PTC, azienda specialista nell’ambito di soluzioni per la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, ha ampliato la sua piattaforma AR Vuforia con Step Check, un nuovo modulo che supporta e semplifica le operazioni di ispezione visiva. Step Check sottopone agli addetti alle ispezioni le istruzioni in modalità contestualizzata, sovrapponendole alle immagini del prodotto fisico, e in tal modo li guida passo-passo nello svolgimento delle loro attività.
Visione artificiale avanzata e modelli CAD 3D per l’ispezione visiva
Le funzionalità AI di cui Step Check è dotato consentono di rilevare un’ampia gamma di non conformità, come imprecisioni di assemblaggio, disallineamenti o parti mancanti. I codici colore della grafica che Step Check utilizza per arricchire in tempo reale le immagini delle parti sottoposte a ispezione visiva offrono informazioni che consentono di rilevare gli esiti del check-in modo immediato e intuitivo. Step Check documenta i risultati delle ispezioni in modo automatico, generando anche delle dashboard per successive attività di analisi.
“Per il riconoscimento delle parti o dei prodotti da sottoporre a ispezione visiva, Step Check si avvale della visione artificiale avanzata e di modelli CAD 3D, nonché di algoritmi AI addestrati sulla base di un pregresso di ispezioni superate e fallite“, spiega Paolo Delnevo, Vice President Southern Europe & General Manager di PTC Italia. “I modelli AI di Step Check apprendono in modo continuo utilizzando le decisioni prese dagli operatori e, di conseguenza, portano i risultati a livelli di accuratezza sempre più elevati. È importante sottolineare che, grazie alle avanzate capacità di visione artificiale di cui Vuforia è dotato, è possibile riconoscere anche elementi non inclusi nei modelli CAD 3D, come adesivi o etichette“.
Step Check elimina i margini d’errore
Parte di Vuforia Expert Capture, la soluzione SaaS di PTC dedicata alle applicazioni AR, Step Check offre un valido supporto per automatizzare una delle fasi più delicate del processo produttivo: l’ispezione visiva del controllo qualità, fase in cui è necessario valutare la conformità di una parte, un componente o un prodotto alle specifiche di fabbricazione e di funzionamento. Molto spesso, questa fase viene affidata all’esperienza degli addetti all’ispezione, che effettuano i controlli a occhio nudo annotando i risultati su reportistica cartacea. Ben si comprende come questa prassi comporti un elevato rischio di errori, che possono tradursi in costi dovuti a rilavorazioni superflue o all’accettazione di prodotti che, in realtà, non sono conformi.