Ansys e Nvidia hanno dato vita ad una collaborazione che ha portato alla nascita di un nuovo solutore fluidodinamico che velocizza la simulazione di modelli multifisici di grandi dimensioni.
Le due società hanno messo insieme le loro competenze per sviluppare un prodotto che sia in grado di aumentare la capacità di calcolo parallelo multi-core delle CPU con il supporto della tecnologia di accelerazione GPU.
Nello specifico, con il supporto degli acceleratori GPU di Nvidia, è stato possibile ridurre notevolmente il tempo solitamente impiegato per la simulazione dei modelli ANSYS Mechanical, migliorando le prestazioni dei modelli basati solo sulle CPU.
Il nuovo solutore fluidodinamico è stato realizzato con parti di codice sviluppato congiuntamente dalle due società e in questo modo, è stato possibile estendere le GPU NVIDIA a tutte le soluzioni offerte da ANSYS.
La nuova piattaforma è già stata adottata e valutata positivamente da Parametric Solutions Inc., società specializzata in progettazione, collaudo e assemblaggio di componenti e moduli di turbine a gas.
Con questo nuovo solutore GPU accelerated per la fluidodinamica, i clienti avranno l’opportunità di realizzare rapidamente simulazioni complesse indipendentemente dal prodotto che devono validare e dalle analisi di tipo fisico che devono essere effettuate.