Mitsubishi Electric ha ulteriormente potenziato la suite MAPS, il software che si occupa dell’intera progettazione PLC/SCADA monitorando l’intero ciclo di vita di gestione degli impianti.
I punti di forza di questo tool sono numerosi, in particolare, MAPS migliora l’efficienza produttiva del sistema-fabbrica aumentando di conseguenza i vantaggi competitivi che coinvolgono tutte le fasi del processo industriale con una conseguente riduzione del Total Cost of Ownership industriale.
Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, l’utente sarà supportato durante tutte le fasi di progettazione del processo e potrà monitorare costantemente le tappe del sistema di controllo, installazione, messa in opera, test e manutenzione del sistema di automazione.
Con il supporto di Enterprise Manager, MAPS, di cui è stata da poco rilasciata la versione 3.0, assicura una semplificazione del processo di ingegnerizzazione, mentre con le funzioni di importazione integrate si potrà rapidamente ottenere una configurazione del setup di sistema e di progetti SCADA e PLC e sarà possibile tenere sotto controllo l’intero ciclo di vita del processo di automazione.
Per la creazione dei progetti PLC e SCADA inoltre, la suite realizzata da Mitsubishi Electric mette a disposizione delle funzioni di generazione automatica, con una conseguente riduzione del tempo da dedicare alle fasi di progettazione e configurazione.
Ulteriori punti di forza della versione 3.0 di MAPS sono le nuove funzionalità che consentono la creazione di oggetti preconfigurati e librerie e la piena integrazione con il software GX Works 2, utilizzato in tutti i PLC Mitsubishi.