Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha rilasciato la nuova release 3.1 di PowerChute Network Shutdown, una soluzione di rete per lo spegnimento automatico dei server IT, che offre un maggiore supporto per gli ambienti virtualizzati.
PowerChute Network Shutdown v3.1 funziona insieme alla Network Management Card delle unità di protezione dell’alimentazione (UPS) di APC By Scheneider Electric, permettendo la migrazione automatica delle macchine virtuali e un corretto spegnimento delle stesse e degli host presenti in cluster VMware e Microsoft Hyper-V. In questo modo, gli utenti hanno la certezza di proteggere le proprie apparecchiature mission-critical, nel caso di black out prolungati.
Scegliendo PowerChute Network Shutdown v3.1 i manager IT ottengono della disponibilità ininterrotta della loro infrastruttura virtuale. Il supporto per la migrazione delle macchine virtuali negli ambienti cluster permette di trasferire le macchine interessate dai problemi di alimentazione elettrica su host che non sono coinvolti nell’evento: i sistemi virtuali restano online il più a lungo possibile, mentre si ha il tempo di comprendere la natura del guasto e di risolverla.
Inoltre, PowerChute Network Shutdown v3.1 può attivare la migrazione di macchine virtuali senza utilizzare tecnologie di migrazione quali un Distributed Resource Scheduler (DRS): quando si ha una interruzione dell’alimentazione elettrica il software verifica in automatico se è disponibile un DRS, e se lo è lo attiva. Se il DRS non è disponibile, PowerChute si occupa della migrazione. E nei casi in cui i sistemi virtuali non possono essere migrati, PowerChute Network Shutdown v3.1 può spegnerli nel modo migliore evitando la perdita o la corruzione dei dati, o danni alle apparecchiature.
PowerChute Network Shutdown v3.1 è già disponibile in bundle con le Network Management Card degli UPS e si può scaricare gratuitamente dal sito dedicato ai prodotti di APC by Schneider Electric o dal sito VMware Solution Exchange.