Comunicare con i clienti, soprattutto in occasione della più importante fiera nazionale di settore, è spesso complesso.
É il caso di Sps Italia che, anche quest’anno, ha superato i 500 espositori, distribuiti in due padiglioni della fiera di Parma. In un simile scenario, l’investimento in immagine deve essere accuratamente pianificato e capace di risultare davvero originale. La comunicazione testuale, in molti casi, fatica però a colpire davvero i potenziali clienti e rischia di confondersi con quella dei concorrenti.
Nasce da queste considerazioni l’idea di scommettere quest’anno sulle immagini, proponendole con un format diverso e accattivaante: l’iTG. Si tratta di un telegiornale interamente dedicato agli espositori e trasmesso in “diretta”, dai padiglioni della Fiera di Parma, per tutta la durata della manifestazione.
L’iTG propone una formula nuova per il settore, ricalcando un classico telegiornale, per comunicare i più importanti annunci ed eventi della fiera: un lancio da studio e una serie di sintetiche interviste, corredate da adeguati sottotitoli per potenziare l’effetto della comunicazione.
Il tutto ulteriormente amplificato dall’invio di newsletter dedicate e dalla possibilità di diffondere interviste approfondite, realizzate nello studio di registrazione creato all’interno dei padiglioni.
Le due le edizioni giornaliere, diffuse anche su Internet, avranno la massima visibilità in fiera. Gli organizzatori hanno infatti predisposto un enorme video wall, composto da nove schermi da 55”, all’interno del padiglione 2. La struttura, larga 3,5 metri e alta 2, verrà installata a ridosso del bar della fiera, in un’area di elevato passaggio e in cui sosteranno praticamente tutti i visitatori della fiera. Una scelta che, tra l’altro, permetterà di sfruttare al massimo tutto il tempo trascorso a SPS, in quanto i visitatori potranno aggiornarsi anche sorseggiando un caffè o nel noioso tempo trascorso in fila per lo scontrino.
Per ricevere informazioni su come essere protagonisti di questo evento è possibile inviare una mail all’indirizzo redazione.itis@matedizioni.it o contattare il direttore editoriale della testata ItIs, Massimiliano Cassinelli al 3472940524
Il telegiornale dell’automazione, in diretta dai padiglioni della fiera, su un video wall di grande impatto per non passare inosservati