Schneider Electric partecipa a SPS di Parma per presentare al mercato italiano The Next Generation di MachineStruxure, l’innovativa piattaforma per l’automazione di macchina e molte altre importanti innovazioni sviluppate per l’automazione di processo.
L’azienda propone il workshop “Introduction to EtherNet/IP” promosso dal consorzio ODVA e la presenza a due tavole rotonde: “L’Automazione per l’industria alimentare. Il packaging multifunzionale: non solo imballo” e “L’automazione per l’industria farmaceutica e cosmesi: la nuova frontiera del processo produttivo” in cui interverrà Massimo Daniele, Marketing Manager Plant Solutions.
LA INNOVAZIONI PER L’AUTOMAZIONE DI MACCHINA
Nell’ambito delle automazioni di macchina, la piattaforma Machine Struxure ha subito una notevole trasformazione, che comprende numerosi prodotti con cui sarà possibile avere una maggiore flessibilità a livello hardware e offirà molte opportunità per ampliare le funzionalità standard.
Per quanto riguarda il PLC, sono stati introdotti tre nuovi controllori logici: Modicon M221 destinato ad applicazioni convenzionali, Modicon M241 per applicazioni con livelli di performance più elevati e Modicon M251 dedicato alle architetture modulari e decentralizzate.
Schneider Electric che ha stipulato un accordo con McAfee per garantire la cibersecurity, ha introdotto importanti cambiamenti anche nelle estensioni I/O che sarnno dotate del sistema Modicon TM3 che renderà personalizzabili e flessibili tutti i controllori grazie ad un bus di espansione 10 volte più veloce delle tradizionali soluzioni.
Modicon LMC078 è il nuovo controllore introdotto nel motion, che può essere adoperato in numerosi settori come packaging e materialworking e abbina le funzioni motion a quelle di un PLC di prestazioni elevate.
Nuove funzionalità sono state introdotte anche nel software SoMAchine, dotato adesso di un’interfaccia molto più intuitiva e sviluppata per semplificarne la comprensione di utilizzo così da poter velocizzare la realizzazione dei progetti.
Schneider Electric ha introdotto infine importanti novità anche in PacDrive3 specifico per il packaging che offre adesso performance più elevate garantendo la realizzazione di prodotti più affidabili e sicuri.
LE INNOVAZIONI SVILUPPATE PER L’AUTOMAZIONE DI PROCESSO
Per quanto riguarda quest’ambito, Schneider Electric specializzata anche nei server di cluster virtuali, presenterà AltivarProcess, una nuova serie di inverter per applicazioni da 0,75 kW a 1,5MW sempre connessi. Oltre alle classiche funzionalità degli inverter, questi nuovi sistemi offrono servizi per l’ottimizzazione dei processi al fine di ampliare le opportunità di business. Si tratta inoltre di un prodotto Ethernet e Web Inside, che si integra nei sistemi di automazione offrendo visibilità su tutto il processo e rendendo disponibile i dati in real time.
Molte novità sono state introdotte anche in PlantStruxure, che sarà dotato di un nuovo ePAC Ethernet Inside: Modicon M580 che consentirà di utilizzare nuove architetture e con la potenza dei processori dual core di ultima generazione, saranno possibili prestazioni sincronismo e determinismo molto elevate, nel pieno rispetto della protezione dei dati.
Importanti innovazioni saranno presentate anche per quanto riguarda le piattaforme. In particolare, Schneider Electric illustrerà durante l’SPS nuove applicazioni destinate al Food&Beverage con le Soluzioni Software di PlantStruxure, StruxureWarePlantOperation nell’EcoStruxure Control Room, e con PES, la nuova piattaforma per l’automazione di processo DCS.
INNOVAZIONI SVILUPPATE PER HMI, SENSORI E SICUREZZA
Per quanto riguarda l’interfaccia uomo-macchina, Schneider Electric presenterà Magelis, una nuova serie di pannelli operatore e Harmony, che renderà più sicuro e semplice il controllo delle macchine. Per l’ambito sicurezza e sensori invece, durante la fiera sarà presentata la gamma di prodotti TelemecaniqueSensors, dotati di soluzioni molto innovative.