Autodesk ha presentato al mercato Spark, la nuova piattaforma open software per la stampa 3D e la nuova stampante 3D che ha recentemente realizzato.
Con Spark, Autodesk che ha da poco lanciato una nuova soluzione CAM per Inventor, sarà molto più semplice la stampa dei modelli 3D e soprattutto sarà notevolmente semplificato il controllo e il monitoraggio del processo di stampa.
La nuova stampante 3D realizzata da Autodesk sarà il punto di riferimento per una corretta implementazione di Spark e per migliorare l’esperienza di stampa in 3D.
Le due novità quindi, mirano a fornire un valido supporto a progettisti, designer, specialisti di materiali e sviluppatori software che potranno continuare ad esplorare e approfondire le potenzialità della tecnologia per la stampa 3D.
Spark sarà una piattaforma che produttori hardware e chiunque sia interessato potranno utilizzare gratuitamente. Sulla stessa filosofia si basa l’utilizzo della stampante 3D di Autodesk il cui progetto di realizzazione sarà messo a disposizione di tutti per favorirne ulteriori sviluppi e implementazioni. Con questa stampante sarà inoltre possibile utilizzare un’ampia varietà di materiali offrendo così ai settori che operano nel design e nel manufacturing la possibilità di sperimentare e realizzare prodotti con i materiali più disparati.
Autodesk è attualmente impegnata con produttori hardware per favorire l’integrazione di Spark in stampanti 3D già esistenti e in quelle di futura generazione.