Per qualunque genitore l’incolumità dei propri figli rappresenta una priorità, soprattutto quando sono in auto. Se a questo aggiungiamo la costante ricerca di soluzioni in grado di migliorare il comfort dei bambini stessi e alleviare l’impegno della loro gestione, è “facile” spiegare il successo di 4Moms. Si tratta di una società giovane e innovativa, specializzata nei prodotti per bambini, che ha dato nuova linfa al settore attraverso l’uso di robotica avanzata. L’incremento esponenziale della domanda ha imposto all’azienda la necessità di immettere sul mercato i suoi prodotti innovativi il più velocemente possibile, garantendo al contempo sicurezza per i neonati e convenienza per i loro genitori. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda utilizza soluzioni di simulazione Ansys al fine di creare prototipi virtuali dei propri prodotti, riducendo l’impiego di tempo e denaro senza il rischio di dover sacrificare la sicurezza.
Simulare gli incidenti
“4Moms è agile nello sviluppo dei prodotti”, spiega Robert Terhune, ingegnere meccanico di 4Moms. “Ansys rappresenta il complemento perfetto per il nostro processo di sviluppo prodotto. Con le sue soluzioni possiamo creare prototipi al computer invece di costruire prototipi fisici. Questo ci permette di ottenere risposte alle domande che ci sorgono in fase di progetto, prevedere in modo accurato il comportamento del prodotto e realizzarlo sicuri del risultato. Significa rendere l’intero processo di sviluppo più veloce e molto più conveniente, oltre a consentire livelli ancora più elevati di innovazione”.
Nel caso del seggiolino per auto che verrà lanciato a breve, ad esempio, 4Moms aveva investito una notevole quantità di tempo e denaro per il crash test dei prototipi fisici. Utilizzando la simulazione di Ansys, gli ingegneri di 4Moms sono stati in grado di validare alcune decisioni di progettazione prima dei crash test e integrarne i risultati, consentendo all’azienda di operare in modo più efficace e conveniente. Dopo questo primo successo, 4Moms ora utilizza le soluzioni Ansys per la progettazione di gran parte dei suoi prodotti di prossima generazione.