L’obiettivo principale delle aziende manifatturiere è aumentare l’efficacia complessiva dell’impianto e, allo stesso tempo, ridurre i consumi. Tuttavia, a volte c’è molto potenziale di ottimizzazione che rimane inesplorato, perché sia i dati di produzione che quelli di consumo sono disponibili su base isolata, vale a dire per ogni postazione individuale. Cosa possiamo fare? Una soluzione arriva dalla possibilità di spostare i dati dal progetto di zenon nel Cloud e permetterne la comparazione in tutta l’azienda.
I dati per tutti
La maggior parte delle aziende ha distribuito la produzione in più fabbriche individuali, realizzate in differenti Paesi del mondo. Tuttavia, le iniziative relative alla riduzione dei consumi, alla gestione dell’energia, all’Oee e all’aumento delle prestazioni vengono tipicamente attuate in maniera individuale nelle singole fabbriche nei diversi Paesi. Spesso nel processo vengono utilizzati diversi sistemi che, nella maggior parte dei casi, non possono comunicare tra loro. Ciò che manca sono strumenti che permettano la comparazione o il benchmarking tra gli impianti, comprensive di analisi dei consumi complessivi o di cifre riguardanti la qualità dell’intera azienda.
Da qui la soluzione di integrare zenon nella piattaforma Cloud Microsoft Azure, mettendo a disposizione i dati relativi ai diversi siti di produzione di un’azienda con un solo sistema ed in tempo reale.
Il risultato è che le persone a capo della produzione possono ottenere una panoramica dei consumi complessivi, dell’efficacia globale, confrontare le singole linee di produzione con le altre e migliorare di conseguenza la gestione della qualità. Grazie a questa raccolta di dati complessiva, zenon supporta le analisi predittive aiutando gli utilizzatori nella ricerca della soluzione migliore.
Chiaramente rimane possibile l’individuale valutazione dei dati dei singoli siti di produzione. La soluzione cloud di zenon integra infatti sistemi differenti, fungendo da cabina di pilotaggio per i dati chiave e rende possibile la disponibilità degli stessi in tempo reale e storico. Addizionali strumenti per i Big Data completano lo scenario e possono essere utilizzati per fare ulteriori analisi. Anche scenari ibridi come per esempio, una soluzione combinata di cloud e “on-premises” possono essere facilmente implementati. Dati particolarmente sensibili possono continuare ad essere salvati solamente a livello locale.