Nella progettazione di macchine con organi meccanici in movimento, una delle prime preoccupazioni degli ingegneri è quella di prevenire possibili collisioni tra gli organi meccanici stessi. Situazioni che, come prevedibile, avrebbero effeti devastanti, ma che possono anche mettere a repentaglio l’incolumità delle persone. Del resto prevenire una simile eventualità è sempre più difficile, soprattutto a fronte di movimenti molto articolati, che coinvolgono più elementi e che devono avvenire, in perfetta sincronia, ad elevata velocità.
Per questa ragione Siemens PLM Software ha annunciato la disponibilità di KineoWorks 3.0, componente software leader nella pianificazione di percorsi privi di collisioni in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la verifica di assemblaggio/disassemblaggio, il calcolo della traiettoria robotica e gli studi sull’accessibilità umana e sull’ergonomia.
La versione 3.0 semplifica notevolmente la progettazione di movimenti complessi nelle applicazioni di controllo macchina offline e onlinee, oltre a fornire nuovi strumenti per la generazione di sequenze di produzione e di analisi ottimali.
I molteplici problemi nella pianificazione di progetto come la saldatura, la verniciatura, il taglio e i relativi processi di produzione sono stati risolti con nuovi algoritmi che tengono conto delle traiettorie complesse.
Siemens ha inoltre rilasciato la versione 3.0 di Kineo CollisionDetector, che permette il controllo sulle collisioni ad alta velocità e sulle applicazioni cloud. Le applicazioni beneficiano di strumenti avanzati per le impostazioni di scena e un uso più sofisticato di elaborazioni in parallelo per migliorare le prestazioni.
Siemens PLM lancia KineoWorks 3.0, sviluppato per pianificazione di percorsi privi di collisioni in una vasta gamma di applicazioni