L’appuntamento di Siemens con alcuni dei più importanti clienti dell’industria delle macchine utensili e dei costruttori di macchine, si è tenuto quest’anno nel Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Macchine Utensili di Piacenza. Un’intensa giornata di confronto con lo scopo di illustrare le strategie e l’approccio della multinazionale al futuro del manufacturing.
Del resto l’industria manifatturiera si trova ad affrontare nuove sfide e diverse trasformazioni. Tra tutte, la quarta rivoluzione industriale – detta anche “Industry 4.0” – che vede l’industria manifatturiera italiana giocare un ruolo da protagonista nella geografia mondiale, sebbene questa rivoluzione richiederà anni prima di manifestarsi in modo esteso e completarsi. Si tratta di un processo evolutivo che vedrà le imprese gestire reti globali con macchinari, sistemi di magazzinaggio e strutture produttive, attraverso uno stretto coordinamento di elementi computazionali e oggetti fisici. I principali fattori che renderanno possibile questa nuova rivoluzione industriale includono le nuove tecnologie come i big data, il cloud computing e l’internet delle cose e dei servizi (Internet of Things & Services).
Sperimentate il futuro
Un cambiamento che Siemens, forte della propria leadership nell’ambito dell’automazione industriale, si propone di guidare partendo proprio dal TAC di Piacenza. L’insediamento è nato dall’esperienza e dalla conoscenza tecnologica di Siemens nel settore e occupa 700 m2. Una vasta area, nella quale trova spazio un demo&training center, in cui si tengono lezioni a studenti e operatori, con lo scopo di fornire supporto tecnologico per la fresatura e la tornitura.
Il Centro conferma l’impegno di Siemens nel campo dell’innovazione e del sostegno alle piccole e medie imprese sul territorio, oltre a costituire un banco di formazione per gli addetti ai lavori ma anche per gli studenti che, in un’ottica di sempre maggiore digitalizzazione, dovranno acquisire un bagaglio di competenze professionalizzanti e specifiche sempre maggiore.
Il TAC Siemens, centro tecnologico all’avanguardia, è espressione dell’impegno dell’azienda nella continua innovazione, necessaria al processo formativo sulle macchine utensili. Il Centro infatti, propone al personale specializzato attività di valutazione e testing di soluzioni lungo l’intero workflow della produzione, attraverso, ad esempio, workshop dedicati alla simulazione e alla dimostrazione di concetti e proposte legate all’industria del futuro. L’approccio avanzato di Siemens verso la convergenza tra mondo reale (hardware) e mondo virtuale (software), è riscontrabile presso il TAC grazie alla perfetta integrazione delle macchine con il portfolio CAD/CAM/CAE di Siemens PLM Software in attività di meccatronica, simulazione e test.
Ed è proprio attraverso la sua ampia gamma di componenti e soluzioni, raggruppati all’interno della cosiddetta Digital Enterprise Platform, piattaforma di convergenza tra mondo reale e virtuale, che Siemens gioca un ruolo decisivo per la competitività del Paese, collaborando con i principali player e trendsetter nei rispettivi campi, come ad esempio le principali aziende che operano nel settore delle macchine utensili e i costruttori di macchine automatiche di produzione.
“Queste partnership sono fondamentali per il reciproco successo, e Siemens è perfettamente in grado di supportare i propri clienti attraverso la continua ricerca di formule innovative per fronteggiare le nuove sfide di un settore in trasformazione ed evoluzione” ha dichiarato Giuliano Busetto, Industry Sector Lead di Siemens Italia . Attraverso l’integrazione di conoscenze e competenze, attività di formazione e orientamento, consulenze e progetti di ricerca, Siemens è in grado di favorire lo sviluppo di attività e competenze innovative nel nostro Paese, guardando in particolare al futuro del comparto industriale, grazie all’innovazione e all’integrazione della propria filiera con i principali player presso i target OEM, integratori, distributori e clienti finali.