La gestione dell’energia sfrutta sempre più le soluzioni software per prevenire qualunque spreco e ottimizzare le risorse disponibili. In questo contesto Schneider Electric vanta un’esperienza di eccellenza, in in virtù di un’offerta completa, che parte dalle soluzioni hardware. Inoltre, con l’acquisizione di Invensys, ha messo a fattor comune una serie di eccellenze. Per questa ragione, nel corso dell’annuale Software Global Customer Conference ad Orlando, in Florida, sono state numerose le novità annunciate come espressione delle proprie linee di prodotto Ampla, Avantis, SimSci e Wonderware.
“Unire Avantis, Wonderware, SimSci e altre soluzioni di software Invensys con l’esistente portfolio software di Schneider Electric, sta cambiando le regole del gioco per i nostri clienti,” ha sottolineato Ravi Gopinath, Ph.D., executive vice president, Schneider Electric software business. “Il fatto di unire sviluppo, delivery e servizi permette a nuovi sistemi, applicazioni e tecnologie di essere portati più velocemente sul mercato, e i nostri clienti continueranno a beneficiare della nostra lunga tradizione di innovazione, delle nostre marche conosciute in tutto il mondo e delle soluzioni nuove ed efficaci che migliorano le prestazioni, aiutano a gestire il rischio e innalzano i livelli di soddisfazione del cliente”.
In miniera con il software
Un esempio è il software Ampla MES 2014, la soluzione integrata per l’industria mineraria di pianificazione e ottimizzazione di Schneider Electric. Ampla MES 2014 ottimizza l’intera supply chain dell’industria mineraria, dalle risorse al mercato, e aiuta a migliorare la produttività fino al 20%. Ampla MES 2014 comprende la produzione, la contabilità delle scorte, dei ritardi, gestione dell’energia e conformità alle strategie di mercato. Si tratta dell’evoluzione più moderna della soluzione leader MES dell’azienda per l’industria mineraria e comprende avanzamenti significativi nella gestione dell’inventario, nel monitoraggio e nella visualizzazione della lavorazione durante tutto il ciclo nell’industria.
L’azienda ha aggiunto funzionalità nuove e aggiornate al proprio software enterprise asset management Avantis, leader del settore, aumentandone il potere di utilizzo, la gestione della conoscenza e la collaborazione per un controllo degli asset più completo e previdente. Una nuova funzionalità di workflow consente il closed-loop work process management con escalation e un nuovo sistema di registrazione dei processi, delle procedure e delle attività. Un plug-in per il sistema informativo geografico Esri permette ai clienti di vedere le informazioni Avantis.PRO su una mappa e gestire il lavoro basato su una postazione fisica. Per venire incontro ai bisogni relativi a costi di proprietà e deployment più bassi, il software Avantis.PRO è stato anche adattato per operare su virtual machines all’interno dell’ambiente Microsoft Azure, utilizzando l’hosting model Platform-as-a-Service.
Simulazione ottimizzata
Il software SimSci Suite 2014 contiene le ultime versioni dell’offerta di punta per il design, simulazione e ottimizzazione di processo. SimSci Suite 2014 comprende PRO/II 9.3 con sequenziamento aggiornato e miglioramenti mirati alla depressurizzazione; DYNSIM 5.2 con maggiore usabilità e commercializzazione grazie alla metals, mining and minerals model library; e ROMeo 6.2 con miglioramenti relativi alla funzionalità Information Stream esistente e all’integrazione di refinery reactor models con terze parti. Il software SimSci Suite 2014 supporta l’intero ciclo di vita dell’impianto, dal design alla formazione del personale, all’ottimizzazione di processo.
L’eccellenza nell’Hmi
L’interfaccia uomo-macchina Wonderware InTouch 2014 R2 e Wonderware System Platform 2014 R2 SCADA offrono una serie aggiornamenti e miglioramenti funzionali, elevando la rinomata facilità d’uso del brand Wonderware. Una serie ampliata di simboli e wizard offerti nelle situational awareness libraries, rendono più semplice che mai il drag and drop delle informazioni e dei display HMI, aiutando a migliorare gli standard, riducendo il tempo d’ingegneria e migliorando la formazione di operatori e altri utenti. Una gamma più ampia di funzionalità d’allarme rende più facile gestire eventi su larga scala. Grandi miglioramenti anche nell’editor e nei nuovi strumenti grafici ancora di più semplice utilizzo, con un point-and-click, in modo che i clienti possano preservare i propri investimenti sui sistemi esistenti mentre beneficiano di tutte le ultime novità.
Wonderware MES 2014 — Operations, Performance e Quality— offre infine un nuovo web-based client e line performance monitoring, insieme a una funzionalità di gestione delle ricette e formule per un controllo all’avanguardia di tutto il ciclo vitale di produzione. L’integrazione con il software di workflow Wonderware Skelta BPM permette di ottenere modelli MES, di rafforzare le regole di produzione e i processi manifatturieri, così da rafforzare la gestione della conoscenza e la collaborazione tra le forze lavoro. Per una gestione e reporting redditizia dei dati, Wonderware Online offre una suite di Big Data feature in un pacchetto SaaS, integrato da una varietà di clients per l’analisi on-demand, tra cui mobile e web-based. Inoltre, la crescente domanda per un nuovo imballaggio, più SKUs, nuove formule e ricette complesse, creano maggiori sfide ai clienti che producono food & beverage. Il nuovo Recipe Manager Plus aiuta ad affrontare queste sfide riducendo le complessità di costo associate all’introduzione di un nuovo prodotto e migliora la sicurezza, la qualità e la compliance normativa per questo genere di attività.
“Queste nuove caratteristiche stanno rafforzando i nostri clienti e permettendo loro di raggiungere nuovi livelli di valore, performance e redditività, ovunque essi siano”, ha detto Gopinath. “Soluzioni per l’impresa flessibili e scalabili, aiuteranno il management esecutivo a migliorare le proprie operazioni e a rafforzare la catena del valore, per affrontare le sfide del futuro. Nuove soluzioni e software aggiornati aiuteranno a creare ambienti di controllo dei processi di prima qualità, risparmiare tempo per valorizzare e accelerare il ROI. Le nuove offerte cloud e in mobilità aiuteranno i professionisti dell’IT a creare architetture sicure e scalabili. Potenti applicazioni avanzate per la simulazione, la modellizzazione e il controllo aiuteranno i professionisti dell’ingegneria a cogliere il maggior profitto sui propri investimenti. Inoltre, un software di gestione degli asset più solido aiuterà il personale di manutenzione a migliorare la gestione del tempo e a ottimizzare le performance in un clima di collaborazione in tempo reale.”