Gli sviluppatori di software devono affrontare una sfida complessa quando si tratta di velocizzare le loro applicazioni. Una sfida alla quale Image S, azienda leader nel mercato italiano come fornitore di componenti per Image Processing destinati a diversi mercati (industriale, medicale e scientifico), risponde con Halcon 12. La nuova versione del software di visione industriale sfrutta i processori multicore, (SSE2, AVX e AVX2), oltre all’accelerazione della scheda grafica (GPU).
I risultati sono tangibili, al punto che le prestazioni di alcuni operatori sono aumentate sino a cinque volte. Un compilatore JIT (just-in-time) compila inoltre automaticamente codice HDevelop in codice macchina per un’elaborazione più veloce.
Riconosce tutto
Halcon 12 supporta applicazioni di riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) con una nuova tecnologia di segmentazione del testo. Caratteri di qualsiasi dimensione vengono così riconosciuti in maniera affidabile, nella maggior parte dei casi senza bisogno di regolare alcun parametro.
La nuova tecnologia è in grado di distinguere caratteri su sfondi elaborati, anche in condizioni difficili come nel caso di testi inclinati o caratteri distorti. Unitamente alle tecniche di classificazione di Halcon, la nuova tecnologia di segmentazione del testo è la chiave per l’affidabilità dell’Ocr.
In particolare la piattaforma introduce una nuova tecnica: il riconoscimento di superfici deformabili localmente nello spazio. Con questa nuova funzionalità, oggetti curvi o allungati, come ad esempio le banane, possono essere individuati in modo affidabile, ampliando le possibilità delle applicazioni di visione 3D. Inoltre, il riconoscimento 3D basato sulle superfici della versione 12 di Halcon è più affidabile nell’elaborazione di dati di immagini “con rumore”, ad esempio quelle rilevate con telecamere a tempo di volo (TOF, tecnologia che consente di stimare in tempo reale la distanza tra la telecamera e gli oggetti o la scena inquadrati).