L’Internet of Things è stato uno dei temi centrali dell’edizione 2015 del Mobile World Congress di Barcellona. Un evento di grande richiamo internazionale, nel corso del quale ha ottenuto un significativo successo l’intuizione di BTicino di mostrare la propria offerta di soluzioni per la casa intelligente e connessa basate sull’Internet of Things (IoT).
La possibilità di vivere in edifici sempre più connessi è resa possibile da AllSeen Alliance, un consorzio open-source cui aderisce anche BTicino, finalizzato a promuovere l’adozione, a livello mondiale, di prodotti, sistemi e servizi a supporto della Internet of Everything. Il tutto facilitato dall’impiego di un software aperto, supportato dall’industria e basato sulla tecnologia AllJoyn, che accetta contributi dai membri e dalla comunità open source.
Un’opportunità cui il Gruppo Legrand, al quale appartiene BTicino, ha aderito da tempo, in quanto risponde all’obiettivo dell’azienda di dialogare con i prodotti di terze parti, realizzando così una vera casa intelligente.
Nel corso dell’evento, sono così stati presentati alcuni esempi di comandi smart nelle estetiche delle linee BTicino e Legrand più diffuse al mondo. Il tutto completato da dispositivi intelligenti per gestire illuminazione e automazione di tende e scenari. Funzionalità attivabili in modalità tradizionale in locale, ad esempio premendo un tasto o ruotando una manopola, o direttamente da remoto via smartphone e tablet, attraverso semplici Applicazioni.
Fabrizio Fabrizi, direttore Innovazione e Sistemi del gruppo Legrand, ha sottolineato che “BTicino è il primo protagonista italiano nella domotica e ora, anche come membro dell’AllSeen Alliance, partecipa attivamente alla ricerca in ambito Internet of Things per fare in modo che i diversi dispositivi connessi dialoghino tra di loro, seguendo una delle linee più promettenti di sviluppo della casa del futuro”.
All’evento mondiale sulle comunicazione Mobile hanno avuto successo le soluzioni di BTicino destinate alla casa intelligente e gestibile da remoto