Si intitola Forge, l’’iniziativa promossa da Autodesk, volta ad accelerare lo sviluppo di un ecosistema connesso in cloud per cambiare ‘The Future of Making Things’. L’iniziativa prevede tre componenti principali: un’offerta PaaS (Platform-as-a-Service), un valido programma per sviluppatori e un fondo d’investimento da 100 milioni di dollari. Questi tre componenti permetteranno di progredire verso la prossima ondata di tecnologie innovative e trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, costruiti e utilizzati.
L’iniziativa Forge aiuterà Autodesk a realizzare il futuro modo di fare le cose tramite opportune partnership con sviluppatori e innovatori, che permetteranno di accrescere le opportunità e collegare ogni fase agli aspetti di progettazione, produzione e utilizzo della prossima generazione di prodotti.
La Forge Platform è costituita da una serie di servizi cloud che si estendono alle prime fasi di progettazione, ingegnerizzazione, visualizzazione, collaborazione, produzione e attività. Una serie di API (Application Programming Interface) aperte e di SDK (Software Development Kit) consentono agli sviluppatori di software grandi o piccoli di creare intuitive app, servizi ed esperienze in cloud per le persone che costituiscono il mondo che ci circonda.
Il Forge Developer Program metterà, invece, in contatto la comunità degli sviluppatori in cloud e offrirà costantemente formazione, risorse e assistenza, oltre a ospitare la Forge Developer Conference inaugurale nella settimana del 13 giugno 2016.
Il Forge Fund migliorerà l’ecosistema degli sviluppatori, investendo nei prossimi anni fino a 100 milioni di dollari nelle aziende emergenti che intendono fornire soluzioni e servizi innovativi per la Forge Platform o comunque a essa collegati. Oltre al supporto finanziario, Autodesk fornirà assistenza tecnica e commerciale alle startup che forniscono valore aggiunto al futuro modo di fare le cose.