Autodesk ha messo a punto le nuove versioni 2015 delle suite di progettazione che supporteranno e favoriranno le trasformazioni in atto nel settore industriale. In particolare, ha sviluppato una gamma completa di supporti per il Digital Prototyping in ambito manifatturiero.
Le suite 2015 che Autodesk ha implementato per il settore manifatturiero comprendono Autodesk Product Design Suite, Autodesk Factory Design Suite e Autodesk Simulation. Punto di forza delle nuove versioni è l’implementazione con il cloud, che mette a disposizione una serie di strumenti e servizi con cui sarà possibile migliorare le fasi di progettazione, visualizzazione e simulazione, supportando così tutte le procedure che vanno dallo sviluppo fino alla messa in commercio di un prodotto.
In tutte le suite è stata inoltre inserita la versione migliorata di Autodesk Inventor, che offre la possibilità di effettuare complessi lavori in 3D.
Autodesk Product Design Suite è stato arricchito con Freeform e Direct Edit che rendono possibile un approccio diverso con Inventor e che consentirà di creare modelli fatti a forma libera, offrendo agli utenti la possibilità di modificare i modelli solidi importati o i file nativi. Inoltre, grazie alla nuova gamma di strumenti disponibili, i disegni possono essere modellati in maniera molto più semplice e rapida.
Per quanto riguarda invece Autodesk Factory Design Suite, le novità più importanti riguardano il Digital Prototyping che offre la possibilità di accedere a risorse cloud e a strumenti per la visualizzazione e l’analisi in modo da migliorare e velocizzare le comunicazioni in fase progettuale.
Per quanto riguarda Autodesk Simulation, le versioni 2015 hanno coinvolto Autodesk Simulation Mechanical, Autodesk Simulation CFD, Autodesk Simulation Moldflow e Autodesk Simulation Composites. Le nuove versioni sono state dotate di workflow intuitivi attraverso funzionalità aggiornate in Simulation Moldflow e Simulation CFD.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti relativi alla funzione di simulazione, sono stati introdotti workflow intuitivi con funzionalità aggiornate in Simulation Moldflow e Simulation CFD, inoltre, grazie ai sistemi Linux in Simulation Moldflow sono garantite prestazioni più accurate e veloci.