BMW ha deciso di adottare gli applicativi CATIA Composites di Dassault Systèmes per la realizzazione di BMW i3, l’innovativa auto elettrica ultraleggera ad emissioni zero.
Nello specifico, la casa automobilistica tedesca si è avvalsa delle soluzioni sviluppate da Dassault Systèmes specializzata in progettazione 3D, simulazione avanzata e realtà virtuale per la realizzazione di tutte le componenti costituite da materiale composito.
L’utilizzo di tale materiale offre alle aziende automobilistiche l’opportunità di sperimentare soluzioni assolutamente innovative, che offrono la possibilità di vivere nuove esperienze di mobilità tenendo sempre fede alle regolamentazioni previste dal sistema normativo, che diventa sempre più rigido e complesso.
Da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni integrate per la progettazione e realizzazione di materiali compositi, Dassault Systèmes che ha messo a punto una serie di innovazioni anche in ambito manifatturiero, ha dunque rappresentato per BMW il partner ideale per la pianificazione e lo sviluppo della produzione in serie di costruzioni leggere e per la realizzazione della prima auto elettrica in fibra di carbonio.
Con l’utilizzo di CATIA Composites Design, fin dalla fase concettuale tutti gli aspetti relativi ai vincoli per la fabbricazione di materiali compositi possono essere presi in esame, aumentando così il numero delle iterazioni di progetto e anticipando la collaborazione tra i reparti di progettazione e produzione.
Attraverso tale software dunque, progettisti e addetti alla produzione possono testare e visualizzare fin da subito il processo produttivo e analizzare l’andamento delle fibre dei materiali. In questo modo è possibile rilevare immediatamente eventuali difetti o deformazioni che potrebbero compromettere la qualità e la resistenza del prodotto finale.
Gli applicativi CATIA garantiscono dunque la continuità digitale dalla fase di produzione a quella di progettazione e consentono di prevedere le possibilità di fabbricazione di tutti i singoli componenti. Con la piattaforma di Dassault Systèmes che ha da qualche mese rilasciato la nuova versione di 3D experience, vi sono inoltre specifiche funzionalità dedicate ai materiali compositi che permettono di velocizzare la progettazione di componenti e assiemi in materiale composito.