La rivoluzione nel software di automazione si chiama mapp, modular application, un nuovo modo di realizzare applicazioni di controllo che permette di risparmiare fino al 67% del tempo di sviluppo. I blocchi software che costituiscono la struttura della nuova tecnologia mapp permettono di realizzare le funzioni di base ricorrenti in una macchina semplicemente selezionando il modulo desiderato dal catalogo di moduli disponibili e configurandolo. Eliminate tali attività ricorrenti dai pensieri degli sviluppatori, questi possono dedicare il loro tempo all’implementazione dei processi di macchina o di sistema all’interno del software applicativo.
Oltre ai numerosi blocchi funzione che permettono di realizzare tutte le parti più comuni di una applicazione di automazione (gestione allarmi, ricette, utenti, audit trail, etc.), la libreria di mapp include particolari blocchi per la gestione di assi singoli/sincronizzati, CNC, robot con diverse cinematiche (Delta, SCARA e Antropomorfa) e altri ancora; lo sviluppo è solo all’inizio. È infatti è già pianificata lo creazione di nuovi blocchi tecnologici dedicati a risolvere funzionalità tipiche delle macchine per la plastica, quali: termoregolazione, controllore assi (stampo, iniezione, estrattore), servopompa, monitoraggio energetico…
Tutte caratteristiche che rendono la piattaforma particolarmente apprezzata nel mondo della lavorazione dei prodotti plastici. Uno dei settori più effervescenti nel panorama industriale italiano, che sarà in mostra in occasione di Plast, dal 5 al 9 maggio. Una manifestazione che vedrà convergere a Milano i principali OEM di riferimento del settore industriale. Realtà che, spesso, scelgono proprio le soluzioni B&R per le loro nuove macchine a iniezione, estrusione e soffiaggio, termoformatura e dosatura.
“La presenza capillare di B&R nelle macchine esposte in PLAST è un chiaro sintomo della grande fiducia accordataci dagli OEM del mondo delle materie plastiche. – dice Nicoletta Ghironi, Marketing&Communication Manager in B&R Automazione Industriale – I costruttori di macchine, più che un semplice fornitore di automazione, ci considerano un partner tecnologico innovativo e attento alle loro esigenze.”
La piattaforma mapp permette di risparmiare il 67% del tempo nello sviluppo software