Holonix, spin-off del Politecnico di Milano, specializzata nella Internet of Things e leader nel Things Lifecycle Knowledge è sempre più attiva nell’ambito dell’IoT.
Nell’era della connettività, del resto, tutto acquista valore per la propria capacità di interagire con il contesto di riferimento. Il prodotto non è più inteso come puro oggetto, ma assume valore per i servizi che offre e per l’ecosistema di cui è parte e con cui si interfaccia. La discriminante, quindi, non è più solo la produzione, ma la gestione efficace ed efficiente dell’intero ciclo di vita: dalla progettazione al fine vita passando per la logistica e l’uso.
Holonix risponde proprio a questa esigenza proponendo nuove soluzioni tecnologiche che fanno leva sulla “vitalità” degli item, un insieme di dati fondamentali che, se raccolti e gestiti in maniera opportuna, possono rappresentare un enorme valore aggiunto sia per le aziende che per i consumatori finali. Grazie alle competenze maturate nel corso degli ultimi anni, infatti, Holonix è riuscita a coniugare il Plm alle tecnologie abilitanti dell’IoT per raggiungere quella che viene chiamata Lifecycle View.
La risposta dell’azienda è la piattaforma i-LiKe, soluzione che consente di creare specifiche app industriali per gestire l’IoT e che si compone di specifici moduli volti a gestire le varie fasi del ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione (Bol) alla gestione (Mol) fino al suo smaltimento o riutilizzo (Eol).
La piattaforma i-LiKe è facilmente declinabile sulla base delle specifiche esigenze dei vari segmenti industriali. In particolare i-LiKe Platform è stata sviluppata per il mondo industriale e manifatturiero. Grazie alla sua modularità, infatti, consente di seguire l’intero ciclo di vita di un prodotto. Utilizzabile anche da remoto attraverso un’infrastruttura cloud, i-LiKe Platform si integra con tutti i più comuni e utilizzati sistemi gestionali, facilitando le strategie PLM.
i-LiKe Food, come indica il nome stesso, è invece la soluzione dedicata alla filiera alimentare. Garantisce un valore aggiunto ai produttori in termini di produzione e tracciabilità da un lato e fa sì che il consumatore disponga di dati aggiuntivi sul prodotto per un acquisto più consapevole. Attraverso la lettura di un QR code apposto sul prodotto tramite smartphone l’utente viene indirizzato a una pagina web con tutte le informazioni sullo specifico alimento, oltre a una serie di utili consigli su come utilizzare, abbinare o servire la pietanza piuttosto che altri dettagli su premi vinti o su ricette e valori nutrizionali.
L’etichetta diventa intelligente ed è in grado di garantire un’esperienza d’uso davvero innovativa e coinvolgente per l’utente.
i-Captain, infine, è la web-app dedicata al mondo nautico per gestire l’imbarcazione ed il suo intero ciclo di vita on the cloud. Questa soluzione raccoglie e organizza le informazioni relative a una o più imbarcazioni assicurando la possibilità di essere sempre in contatto con la propria barca, sia per quanto riguarda l’armatore che il cantiere.
Gli oggetti come fonte di informazioni e Big Data in ottica IoT: questa la nuova visione dello spin-off del Politecnico di Milano basata sul concetto di “bring things to life”