La soluzione di Centric Software per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM – Product Lifecycle Management) è stata scelta da J.Lindeberg, il marchio svedese di moda e abbigliamento sportivo.
Fondata a Stoccolma da Johan Lindeberg nel 1996, l’azienda crea e realizza capi di abbigliamento che associano praticità e tendenza per soddisfare le esigenze di uno stile di vita dinamico. Nato dall’ispirazione del fondatore, Johan Lindeberg, di rinnovare l’abbigliamento tradizionale per il golf, estremamente classico e privo di qualsiasi riferimento ai trend, il marchio propone oggi capi per uomo e donna per golf, sci e vita all’aria aperta, oltre a collezioni di moda e abiti su misura. J.Lindeberg si è proposta come co-sponsor dei Campionati mondiali di sci alpino FIS, che si svolgeranno a St. Moritz nel 2017.
La crescita di J.Lindeberg, con una distribuzione in 900 punti vendita in 37 paesi diversi, ha reso necessaria l’adozione di un sistema PLM per tenere traccia delle informazioni sui prodotti e controllarne i margini.
“La nostra azienda sta continuando a crescere e stiamo passando a un’ulteriore fase di sviluppo. Ci siamo resi conto di avere l’esigenza di migliorare ed incrementare il nostro livello di intelligence nei processi di assortment planning e controllo dei costi”, dichiara Amelie Sernung, Business Developer & Controller.
“Il settore della moda evolve molto rapidamente e per poter raggiungere prestazioni ottimali è necessario ridurre al minimo le attività a scarso valore aggiunto, così come migliorare la condivisione delle informazioni in tutte le divisioni di J.Lindeberg. Con Centric potremo raccogliere e strutturare una grande quantità di informazioni che ci permetteranno di prendere decisioni basate su dati e fatti concreti”.
Centric ha contattato J.Lindeberg per la prima volta, alla fine del 2015, anticipandone la potenziale esigenza di una soluzione PLM. Questo ha dato il via a un processo nel corso del quale l’azienda ha preso in considerazione una serie di fornitori locali e concorrenti internazionali, finendo con lo scegliere Centric.
Marcus Mellberg IT Director spiega: “J.Lindeberg è in fase di digitalizzazione e abbiamo bisogno di partner e strumenti in grado di supportare e promuovere questo momento di continuo sviluppo. Centric ha maturato una vasta esperienza e una profonda conoscenza del settore della moda, sia a livello locale che globale; hanno capito da dove veniamo e quale strada dovremo percorrere. Consideriamo inoltre la piattaforma PLM di Centric flessibile ed estremamente configurabile, oltre che in grado di semplificare le informazioni, rendendo questi dati più disponibili e visibili, tutto ciò ci mette nella condizione di prendere le decisioni più corrette”.
I team di J.Lindeberg utilizzeranno l’intera suite Centric PLM, incluse le innovative app mobile.
“L’obiettivo di J.Lindeberg è ottenere una maggiore coerenza dei dati in modo da controllare più efficacemente i costi di produzione e velocizzare il time-to-market, oltre a permetterci di dare priorità agli obiettivi strategici e di innovazione rispetto alle attività amministrative. Scegliendo la soluzione Centric, ci aspettiamo di poterci concentrare maggiormente sui prodotti giusti e consolidare il nostro posizionamento sul mercato”, spiega Sernung.
“Siamo lieti di essere stati scelti come partner da J.Lindeberg”, dichiara Chris Groves, presidente e CEO di Centric. “Siamo certi che la combinazione di praticità e tendenza che caratterizza i capi di abbigliamento prodotti dall’azienda, continuerà a garantirle un grande successo e non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione per aiutarli a gestire questa loro crescita”.