Marine Layer è stata fondata a San Francisco nel 2009 da due amici, Mike Natenshon e Adam Lynch, con un unico prodotto in catalogo: una morbidissima camicia realizzata in fibra di faggio riciclato e misto cotone. Questa fibra, unica nel suo genere, è utilizzata per creare indumenti ‘incredibilmente morbidi’ e comodi, pensati per uno stile di vita casual per ‘weekend che durano sette giorni’.
Marine Layer produce ora un'ampia gamma di capi d’abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, dalle camicie button-down ai costumi da bagno. MicroModal, il misto fibra in legno di faggio utilizzato in oltre 25 tessuti personalizzati sviluppati da Marine Layer, è eco-compatibile e sostenibile. L’azienda utilizza prevalentemente impianti di produzione ubicati a San Francisco e Los Angeles, mantenendo così una filiera corta e locale.
In questi anni, Marine Layer è cresciuta rapidamente, e ora dispone di 35 negozi al dettaglio nelle città più importanti degli Stati Uniti, oltre a un fiorente business online.
Per sostenere l’espansione di Marine Layer, l'azienda ha deciso di investire in una soluzione PLM per gestire i dati e supportare i processi, dalla progettazione e sviluppo del prodotto alla vendita al dettaglio.
“Prima di scegliere una soluzione PLM, le nostre informazioni erano archiviate in numerosi posti”, spiega Megan Eddings, Director of Design & Product Development di Marine Layer. “Avevamo tech pack e distinte base su fogli Excel e informazioni disseminate in vari documenti ed e-mail. Si perdeva tempo a cercare le informazioni e ci si confondeva riguardo a quanto era già stato stabilito. Avevamo line sheet stampati con note scritte a mano che erano una ‘bibbia’ di dati aggiornati, ma che ovviamente non erano ampiamente e immediatamente accessibili e quindi, questa non era la soluzione ideale.”
“Abbiamo partecipato a una grande quantità di demo, ma abbiamo ritenuto che Centric fosse la soluzione migliore”, afferma Eddings. “La possibilità di visualizzare i dati da diverse angolazioni è stata la caratteristica preferita fin dall’inizio, e lo è ancora oggi. È possibile offrire a ogni team visualizzazioni personalizzate, in base alle loro specifiche esigenze, senza dover sprecare tempo a cercare tra montagne di altri dati.”
“Avere Centric consente a ognuno di risparmiare quotidianamente circa il 10-15% del proprio tempo, grazie al fatto che le persone non devono sprecare tempo a cercare le risposte giuste, a porre domande e a verificare se le informazioni siano aggiornate o meno”, spiega Eddings. “Centric SMB ha cambiato il modo in cui operiamo”, conclude. “È come avere una persona in più in ciascun team, ogni singolo giorno. È difficile ora immaginare la vita senza Centric.”
Marine Layer ha impiegato solo due mesi per implementare Centric SMB e il sistema è diventato operativo nel novembre 2016.
Centric SMB ha reso più semplice per Marine Layer valutare le prestazioni dei fornitori e individuare errori di prototipazione, contribuendo in questo modo a migliorare l’efficienza nello sviluppo e nella produzione dei prodotti.
Centric SMB è progettato per adeguarsi via via alla crescita di Marine Layer e i pionieri del tessuto morbido ritengono la soluzione PLM di Centric una base importante per la gestione di dati storici e attuali.