Nuove interfacce che semplificano il rapporto uomo-macchina su display intelligenti: questo è il sistema che 4D Systems e FTDI Chip hanno presentato al mercato; un prodotto innovativo semplice da realizzare che consente prestazioni elevate a costi contenuti.
In particolare, il sistema realizzato dalle due aziende si basa sulla creazione di due nuovi strumenti applicati al display intelligente 4DLCD-FT843 che è dotato al suo interno del motore EVE FT800, dove su un unico chip sono state integrate gestione del display, segnale audio e funzioni tattili.
Il display intelligente sarà arricchito con ADAM (Arduino Display Adaptor Module), un modulo shield compatibile con Arduino che rende possibile la comunicazione tra schermo e scheda Arduino attraverso l’interfaccia SPI. Questo modulo è inoltre dotato di una micro SD che grazie all’elevata capacità di memorizzazione, consente al display 4DLCD-FT843 di recuperare immagini, suoni e caratteri.
L’altro componente presente su 4DLCD-FT843 è lo schermo TFT QWVGA da 4,3 pollici dotato di un sintetizzatore di suoni polifonico a 64 voci, un controller per la retroilluminazione, un controller di interrupt programmabile e un connettore flessibile a nastro.
Con l’aggiunta di questi due componenti, supportati da un nuovo software, chi opera nell’ambiente di sviluppo Arduino avrà a disposizione un efficace strumento per la creazione di interfacce uomo-macchina di nuova generazione.