Honeywell presenta Honeywell Vector Space Sense, una soluzione software che aiuta il team che si occupa delle building operation a prendere decisioni più consapevoli in materia di utilizzo degli immobili e dei relativi spazi, consentendo di ottimizzare i costi e di garantire migliori esperienze per gli occupanti.
“Da maggiori livelli di produttività dei dipendenti ad ambienti più salubri che contribuiscono a ridurre i costi, gli Edifici Connessi offrono vantaggi reali a proprietari, operatori e occupanti”, ha affermato Massimo Ferrari, Vice President Sales Europe, Honeywell Building Solutions. “Honeywell Vector Space Sense è l'ultimo esempio di come Honeywell stia utilizzando una tecnologia all'avanguardia per abilitare edifici più intelligenti e basati sui dati che lavorano per le loro organizzazioni.”
Studi recenti indicano che la maggior parte degli uffici in tutto il mondo vengono sottoutilizzati per metà della loro capacità effettiva – a causa di fattori come lo spostamento degli orari di lavoro, l'utilizzo della tecnologia mobile e l'evoluzione delle esigenze aziendali. Tuttavia, a molti facility manager manca il quadro complessivo necessario per risolvere questi problemi di utilizzo. Questo può portare a pagamenti eccessivi per lo spazio non utilizzato, a spreco di energia, ad ambienti in cui la temperatura non viene controllata generando un potenziale impatto negativo sul livello di comfort, e ad altre inefficienze che incidono negativamente sui profitti di un'organizzazione.
Honeywell Vector Space Sense aiuta a risolvere questo problema raccogliendo e analizzando i dati, provenienti da più fonti presenti in ogni parte dell’edificio, per fornire informazioni utili che aiutano il personale a utilizzare, ottimizzare e assegnare priorità agli spazi degli edifici in modo migliore. Il facility team può visualizzare queste informazioni attraverso dashboard e report dettagliati e ricchi di informazioni che incorporano metodi di visualizzazione come mappe, profili di utilizzo, tendenze generali e altre metriche per mostrare come, dove e quando viene utilizzato lo spazio e quali sono le opportunità per ottimizzarne l'utilizzo e ridurre i costi. Ad esempio, le organizzazioni possono ottenere le informazioni necessarie per riutilizzare gli spazi inutilizzati per usi più produttivi, prendere decisioni più consapevoli sui futuri investimenti o dismissioni di spazi e allineare correttamente la programmazione delle apparecchiature dell’edificio con i modelli di utilizzo effettivi.
Honeywell Vector Space Sense è in uso presso il London Health Sciences Center nella città di Londra in Ontario, una rete ospedaliera con 15.000 dipendenti che copre 180 mila metri quadrati e ha servito più di 1 milione di pazienti nel 2017. La rete ospedaliera ha scelto di implementare la tecnologia per comprendere meglio l'utilizzo dei propri spazi clinici e degli uffici, a seguito di reclami per sovraffollamento e richieste di espansione degli uffici. Con Honeywell Vector Space Sense la rete ospedaliera ha scoperto che il sovraffollamento in alcune aree si verificava solo in momenti specifici, mentre altri spazi spesso non venivano utilizzati per lunghi periodi di tempo. Queste informazioni hanno contribuito a migliorare la riallocazione e la pianificazione degli spazi.
“Gli ospedali sono sistemi complessi: non sono solo i costi operativi ad essere alti, ma lo è anche la posta in gioco. Non c'è spazio per errori quando si tratta di utilizzare lo spazio nel modo più efficace”, ha dichiarato Derek Lall, direttore del facility management, London Health Sciences Center. “Come ospedale acuto regionale, dobbiamo trovare un equilibrio tra efficienza e comfort per garantire che stiamo offrendo la migliore assistenza possibile e che stiamo sfruttando al massimo le risorse disponibili. Honeywell Vector Space Sense ci sta aiutando a fare questo, fornendo un livello di conoscenza in un unico luogo che altrimenti non avremmo modo di ottenere.”
Supportata da un'infrastruttura basata su cloud, Honeywell Vector Space Sense segue un processo di tre fasi che inizia con la raccolta dei dati sull'utilizzo dello spazio provenienti da più fonti, come luci intelligenti, segnali Bluetooth, app mobili e altri dispositivi e apparecchiature collegate a sensori. In seguito, la soluzione applica gli analytics ai dati raccolti, utilizzando algoritmi personalizzati e modelli di utilizzo dello spazio per fornire, infine, informazioni fruibili nella terza e ultima fase.
“Le spese associate agli spazi inutilizzati negli edifici spesso non vengono notate semplicemente perché è difficile ottenere una visualizzazione accurata, momento per momento, su come vengono utilizzati gli spazi o se vengono effettivamente utilizzati”, ha concluso Massimo Ferrari. “Honeywell Vector Space Sense elimina il mistero sull’utilizzo dello spazio grazie a informazioni in tempo reale basate su IoT che forniscono alle organizzazioni il quadro reale di dove e come le persone utilizzano gli spazi, in modo che si possa ottenere il massimo dagli edifici.”
Honeywell Vector Space Sense fa parte del portafoglio dei Connected Services di Honeywell, che include altre tecnologie come la Honeywell Vector Occupant app che sfrutta la connettività degli edifici per migliorare il modo in cui operano e le esperienze che offrono a chi li visita e chi lavora al loro interno.