In occasione della celebre fiera di Hannover Messe, IHC Merwede ha annunciato che utilizzerà la suite integrata di soluzioni software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti realizzata da Siemens.
La società specializzata in fornitura di navi e attrezzature per carottaggio, estrazione e attrezzature innovative per le strutture offshore, ha concluso con Siemens un contratto multimilionario che rientra nel progetto “One IHC” nato nel 2012, il cui obiettivo è quello di organizzare tutte le fasi operative e produttive in maniera efficiente per poter in questo modo aumentare il valore generato per la clientela.
La strategia alla base della business unit di Siemens PLM Software, è incentrata soprattutto sulla fornitura di soluzioni per determinati settori industriali ed è stato proprio questo approccio ad aver determinato da parte di ICH Merwede la scelta di adottare tale piattaforma.
Il fornitore di navi che ha attività di business sparse in tutto il mondo, con il progetto ONE IHC ha posto alla base della sua strategia di business quattro aspetti fondamentali: crescita, innovazione, internazionalizzazione e collaborazione e con il software di Siemens, che ha inaugurato una nuova sede a Genova, l’azienda può standardizzare tutte le attività legate allo sviluppo dei prodotti. Inoltre, con la possibilità di accedere da qualsiasi luogo a tutti i dati di prodotto, i processi volti a migliorare l’efficienza produttiva, contenere i costi, migliorare la qualità dei prodotti offerti, possono essere svolti in tempi più rapidi.
In base all’accordo stipulato, IHC Merwede avrà a disposizione licenze per diverse soluzioni di Siemens PLM Software e continuerà ad utilizzare il software NX come principale soluzione per la progettazione 3D, produzione e analisi tramite computer. Continuerà inoltre ad adoperare il software Solid Edge per le attività di progettazione e ingegneria. In questo modo si avrà un abbattimento dei costi e un miglioramento dei processi, grazie alla possibilità di ridurre il numero dei sistemi CAD utilizzati da IHC Merwede e creando modelli 3D perfettamente integrati con i sistemi per la gestione dei dati ed ERP.
Con Teamcenter di Siemens, l’azienda utilizzerà un unico PDM e avrà così la possibilità di gestire una notevole quantità di dati di prodotto associati alle complesse configurazioni delle navi di IHC Merwede. In questo modo sarà possibile accedere velocemente alle informazioni necessarie per la valutazione e l’utilizzo dei dati raccolti.
Grazie all’utilizzo del software realizzato da TESIS PLMware società recentemente acquisita da Siemens e al funzionamento di Teamcenter, NX e Solid Edge che operano come un unico sistema PLM, IHC Merwede avrà inoltre a disposizione una soluzione per l’integrazione PLM/ERP.