Per i tecnici commerciali industriali, i cui clienti si aspettano prezzi di progetto competitivi, il tempo è essenziale. Ma la qualità e la chiarezza della presentazione dei progetti professionali sono altrettanto determinanti per essere vincenti sul mercato. Ma è un obiettivo realistico quello di creare layout tridimensionali in poche ore?
Un simile risultato è stato ottenuto dal fornitore di sistemi di packaging Mariani e dal costruttore di macchinari e impianti per la lavorazione di pollame e selvaggina Verderio Impianti. Entrambe le aziende, infatti, hanno testato MPDS4, il software layout di fabbrica firmato da Cad Schroer. Una soluzione che permette al personale commerciale interno di mostrare rapidamente i progetti creati ai clienti finali.
Dove sono i vincoli?
Grazie a questa soluzione, in particolare, è possibile individuare la presenza di vincoli di pre-vendita. Un esempio classico, come ha spiegato Sergej Schachow di Cad Schroer, è quello della proposta di layout per una linea di imbottigliamento, che noi siamo in grado di completare in un solo giorno”. Un risultato che rappresenta la chiave per vendere il progetto a clienti, potenziali investitori e parti interessate.
Ad oggi, del resto, la maggior parte dei costruttori di macchine si limita a un progetto 2D, che può essere sottoposto rapidamente all’attenzione del potenziale acquirente. Non sempre, però, i disegni bidimensionali permettono di configurare gli ingombri nello spazio, specie quando si interviene su impianti pre-esistenti con inserimento di dispositivi e macchine studiate appositamente per il cliente e quindi elementi difficili da trasmettere.
Al contrario i progetti in 3D possono rappresentare un significativo grande vantaggio competitivo. Del resto, come ha sottolineato il Marketing Manager di Mariani, Marziano Genovese, “Cad Schroer ci ha mostrato come ottenere i benefici del 3D senza sacrificare la velocità. MPDS4 permette di creare layout 3D basati su disegni 2D, dando la possibilità ai tecnici commerciali di continuare a lavorare in 2D. Implementiamo i cataloghi dei simboli con i link ai nostri componenti 3D personalizzati, il sistema crea il modello tridimensionale partendo dai nostri layout di vendita. Guadagniamo il controllo automatico delle interferenze, una chiara comunicazione specie con la forza vendita sul territorio ed una progettazione esecutiva rapida quando arriva l’ordine.”