Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo prodotto e snellire i processi tra tutte le funzioni coinvolte, il retailer Alinéa, specializzato nel settore dell’arredamento e oggettistica per la casa, ha scelto di affidarsi alla soluzione TXT PLM – Product Lifecycle Management – di TXT Retail.
Alinéa è un’azienda francese, fondata nel 1989 e parte del Gruppo Auchan. Con 29 punti vendita in Francia e un sito e-commerce, è un attore di primissimo piano nel settore dell’arredamento e dell’oggettistica per la casa. La vocazione di Alinéa è di rendere più belli gli spazi interni e la vita quotidiana, con un chiaro impegno: prodotti di qualità, di tendenza e a prezzi accessibili. Per raggiungere questo obiettivo la società d’oltralpe ha sviluppato a partire dal 2012 il polo ‘Design e Stile’ a cui è affidato il compito di elaborare le linee guida creative e concepire prodotti innovativi e funzionali sotto il brand Alinéa.
Guillaume Perrot, Merchandising, Buying and Production Director di Alinèa ha spiegato come l’utilizzo di strumenti differenti tra le diverse funzioni aziendali comportasse una decentralizzazione dell’informazione. “Il nostro business è estremamente dinamico: gestiamo oltre 15.000 varianti di prodotto in colori e modelli diversi. Alcuni articoli sono continuativi, altri stagionali; alcuni sono realizzati in casa dal nostro ufficio Design e Stile, altri sono co-prodotti o selezionati dai cataloghi dei nostri fornitori. Per far fronte a questa complessità e migliorare ulteriormente la velocità al mercato necessitavamo di un’unica fonte di informazione per tutte le funzioni coinvolte e di un singolo processo integrato. Abbiamo trovato in TXT PLM la miglior risposta alle nostre esigenze.”
La soluzione TXT PLM supporta il processo in modo end-to-end: pianificazione dell’offerta, definizione degli obiettivi finanziari e del giusto mix di prodotto, condivisione più efficace delle informazioni dei designer con i buyer, fino alla gestione delle specifiche di prodotti e materiali. La soluzione comprende un ‘connettore Excel’ che consente un’efficace pianificazione della collezione, la gestione dei placeholder e dei relativi codici. Lo strumento permette inoltre la simulazione e l’aggiornamento dei costi di spedizione e trasporto, integrandosi col sistema ERP aziendale.
Tutte le funzioni coinvolte nel processo accedono a un’unica fonte di informazione, senza duplicazioni o reinserimento dei dati. Il software assicura inoltre che tutti gli uffici coinvolti aderiscano agli stessi calendari e scadenze, con indicatori che consentono il monitoraggio degli avanzamenti.
“Abbiamo scelto TXT Retail per la capacità di supportare il processo in modo end-to-end con funzionalità avanzate, per la metodologia di implementazione ‘Agile’, così come per la flessibilità del sistema, capace di sostenere in modo semplice il nostro modello di business che comprende articoli sviluppati da noi, altri co-prodotti o acquistati. Abbiamo anche apprezzato la rapidità con cui il team TXT ha compreso i nostri bisogni” ha aggiunto Perrot.
Tra i benefici attesi dal progetto: una riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e del time-to-market, la semplificazione del processo, l’univocità del dato e una condivisione semplice delle informazioni con i fornitori. La pianificazione più accurata avrà riflessi positivi in termini di collezioni più bilanciate che incontrano i gusti del cliente insieme agli obiettivi commerciali e strategici dell’impresa.
“Abbiamo instaurato con Alinéa un rapporto di collaborazione stretta e siamo orgogliosi di lavorare con un team dinamico e motivato come il loro. Le aziende che seguono logiche tipiche della moda come Alinéa, raggiungono importanti benefici dall’integrazione dei processi di pianificazione, design, sviluppo prodotto e fornitura che la nostra soluzione supporta. Siamo entusiasti di accompagnare Alinéa nella realizzazione di un PLM ‘end-to-end’ e certi che i risultati supereranno le attese” ha concluso Simone Pozzi, EVP Managing Director di TXT Retail.