Torna il 29 ottobre il Forum Meccatronica che, per la seconda edizione, ha scelto come sede l’Hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise (VR). Un appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, si è posto un tema ambizioso: “L’innovazione tecnologica motore della crescita in Italia”. Del resto, gli ultimi studi proposti dall’Università di Brescia e dal Politecnico di Milano hanno confermato il ritardo delle aziende italiane nell’adozione delle tecnologie dell’Industry 4.0. Un gap che occorre recuperare rapidamente e sul quale si sta impegnando il Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, con il supporto di Messe Frankfurt Italia.
Un impegno premiato dal supporto delle più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale, che si alterneranno in una serie di interventi per presentare gli approfondimenti tecnici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con particolare attenzione alla progettazione meccatronica e a tutte quelle tecnologie che si inseriscono nel moderno paradigma di Industria 4.0.
Un’agenda decisamente fitta
La sessione plenaria del mattino, con inizio alle 9,30, sarà focalizzata, in particolare, sulla presentazione dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia” realizzato dal Politecnico di Milano.
Dalle 10.30, con il coordinamenti del prof Fabio Previdi, dell’Università degli Studi di Bergamo, si aprirà invece la sessione di approfondimento dal titolo “Efficienza e prestazioni”. In parallelo, il prof Giambattista Gruosso, del Politecnico di Milano, coordinerà i lavori della sezione di approfondimento sul tema “Comunicazione e sicurezza”, con la partecipazione di Alessandro Ferroni, di Dompè.
Il fitto programma della giornata proseguirà con due sessioni di approfondimento anche nel pomeriggio. Il prof Paolo Rocco, del Politecnico di Milano, guiderà infatti la sessione “Simulazione e controllo”, con la partecipazione di Davide Buratti di Ocme.
Di “Progettazione integrata”, con un intervento di Arturo Baroncelli, di Comau, tratterà invece Antonio Visioli, dell’Università degli Studi di Brescia. Tutte le sessioni, ovviamente, saranno poi arricchite dagli interventi degli specialisti delle 23 aziende che hanno aderito al progetto e che racconteranno le proprie esperienze e competenze.
Analogamente, nell’area espositiva, sarà possibile incontrare direttamente i protagonisti del settore. La redazione di BitMAT, oltre a realizzare una serie di videointerviste, proporrà una rassegna dei più interessanti spunti raccolti nel corso dell’ultimo anno.
L’evento, a partecipazione gratuita, offre un’opportunità di confronto tra tutti gli attori della filiera dell’automazione offerta dal Forum Meccatronica. Rappresenta dunque un’occasione unica per aggiornarsi professionalmente su temi che hanno ricadute sulla competitività dell’azienda, sia essa un System Integrator, un OEM o un End User. Infatti, come conferma Sabina Cristini, presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE, “Il coordinamento sempre più stretto tra le componenti meccanica, elettronica e informatica rappresenta un fattore di competitività importante per i costruttori di macchine e per gli utilizzatori finali, e lo sarà sempre più con l’introduzione dei moderni concetti di Industry 4.0, che richiedono un approccio multidisciplinare a tutti i livelli della filiera industriale”.