Centric Software presenta la storia di successo del suo cliente, Varner, una delle principali aziende retail tessili della Scandinavia fondata a Oslo nel 1962.
Nel corso dei decenni, Varner ha acquisito numerose aziende d’abbigliamento e ora possiede 10 diversi concept: Bik Bok, Carlings, Cubus, Days Like This, Dressmann, Urban, Vivikes, Volt, Wow, Levi’s Stores Scandinavia e Nike Stores Scandinavia.
Incentrata sulla produzione di modelli a prezzi accessibili, Varner dispone ora di 12.000 dipendenti, 1500 negozi e oltre 220 fornitori che coprono 500 fabbriche dislocate in 16 paesi diversi.
Ben consapevole della propria rapida crescita e dell’aggiunta di nuovi concept, Varner voleva alleviare la pressione sui sistemi IT esistenti e stare al passo con le future tendenze del retail. Aveva anche la necessità di soddisfare, in tempi rapidissimi, le richieste da parte dei consumatori di prodotti di alta qualità e a prezzi accessibili, in tutti i concept.
“Abbiamo avuto enorme successo negli ultimi 10-15 anni e c’erano forti pressioni perché continuassimo a reinventarci. Sapevamo che nei successivi tre o quattro anni una fetta più grande del business sarebbe stata gestita tramite la vendita online,” spiega Olav Fyldeng, Head of Business Applications di Varner. “Ciò porta i consumatori ad essere sempre più esigenti, a volere prodotti di qualità a prezzi accessibili e alla velocità della luce. Sapevamo che, per quanto riguardava lo sviluppo dei prodotti, era necessario colmare il divario di digitalizzazione tra l’IT e il business, o non saremmo stati in grado di stare al passo con la concorrenza.”
Oggi, Varner utilizza il PLM (Product Lifecycle Management) di Centric in 10 dei propri concept per ottimizzare lo sviluppo del prodotto e adeguarsi all’andamento sempre più rapido della vendita al dettaglio. Dall’implementazione di Centric PLM, Varner è stata in grado di avere una visione olistica di tutti i suoi prodotti, che l’aiuta a ridurre i tempi di risposta ai fornitori, grazie a una migliore preparazione e alla capacità di prendere decisioni redditizie sulle sue linee di prodotti. La sua prima messa in esercizio è avvenuta con un risparmio del 30% di tempo e budget rispetto a quanto previsto e tutti i concept hanno sperimentato una rapida ed entusiastica adozione da parte degli utenti.
Entusiasta del successo di Centric PLM riscontrato finora, Fyldeng spiega che l’azienda sta già definendo piani futuri: “Il nostro prossimo passo è aggiungere a breve i fornitori. Stiamo attuando un’implementazione aziendale totale, non un semplice progetto IT e stiamo già toccando con mano i vantaggi di avere tutti i nostri concept in un unico sistema, coerente e collaborativo.”