Lectra ha annunciato Automotive Cutting Room 4.0, una serie di soluzioni interconnesse per digitalizzare i processi della sala taglio per l’industria automobilistica.
Secondo Lectra, realtà che combina software, apparecchiature, dati e servizi per rendere la sua offerta un ponte verso l’Industria 4.0, il settore dell’automotive deve gestire dinamiche di mercato molto complesse. Solo per citare le più importanti, si pensi ad aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti, riduzione del budget, cambiamento delle attese dei clienti, sfide legate alla responsabilità sociale d’impresa e molto altro ancora.
In questo contesto, migliorare l’efficienza lungo l’intera catena del valore è diventata una priorità strategica per i produttori di veicoli e apparecchiature. L’Industria 4.0 apre una nuova gamma di possibilità per le aziende, introducendo nuovi modelli di creazione di valore e di controllo dei costi basati su processi sincronizzati, flessibili e rapidi.
Come sottolineato in una nota ufficiale alla stampa da Céline Choussy, Chief Product Officer di Lectra: «Il settore dell’automotive, perfettamente consapevole delle sfide per la competitività associate alla trasformazione digitale, è all’avanguardia in termini di Industria 4.0. Aumentare la produttività e i risparmi di materiale nelle sale taglio è ancora possibile. Con il lancio dell’offerta Automotive Cutting Room 4.0, consentiamo ai produttori dell’automotive di fare un ulteriore passo significativo verso l’eccellenza operativa».
Come accennato in precedenza, l’offerta Automotive Cutting Room 4.0 è una serie di soluzioni interconnesse: Vector, il sistema di taglio tessuto che offre le migliori prestazioni sul mercato; Empower, una nuova generazione di servizi digitali per migliorare ulteriormente le capacità di Vector; Valia, il cuore della nuova offerta, un software per preparare e programmare la produzione; e Algopex, un’applicazione per sfruttare e valorizzare tutti i dati generati dalla sala taglio, in modo da prendere le decisioni migliori nel più breve tempo possibile.
Per Renaud Cellier, Assistant Director dell’unità Covering Materials di Tesca, un’azienda specializzata nella produzione di sedili per auto: «La digitalizzazione è strategica in tutte le nostre aree di attività, comprese le sale taglio. La visualizzazione in tempo reale degli indicatori chiave, oltre all’analisi e al miglioramento delle prestazioni resi possibili dalla digitalizzazione, sono fondamentali per adattarsi a un ambiente economico volatile e incerto. L’offerta Automotive Cutting Room 4.0 ci consente di essere più reattivi e di ottimizzare le prestazioni, oltre a fornirci analisi e raccomandazioni per migliorare i KPI e l’efficienza delle nostre linee di taglio».
Connettendo tra loro tutti gli elementi dell’offerta Automotive Cutting Room 4.0, si ottiene un valore senza precedenti e un livello di prestazioni che non ha eguali.
Come concluso da Nicolas Favreau, Automotive Marketing Strategy Director di Lectra: «Quando l’intero processo della sala taglio è digitalizzato, i dati generati sono centralizzati e accessibili in tempo reale, aiutando i clienti a prendere le decisioni migliori in ogni fase del processo di produzione. I vantaggi sono enormi. Ad esempio, gli indicatori di prestazioni chiave dei primi utenti dell’offerta mostrano un aumento della produttività di circa il 5% e una riduzione del consumo di materiale di quasi il 2%. Sono valori senza precedenti! Questi risultati, combinati con l’agilità e il totale controllo del processo che si ottengono con l’offerta Automotive Cutting Room 4.0, dimostrano l’assoluta rilevanza di questa soluzione».