Viaggeremo mai su un’auto senza guidatore? Il sogno di molti sembra non essere più irrealizzabile. La conferma arriva da Dassault Systèmes e AKKA Technologies, gruppo europeo di servizi di ingegneria e consulenza tecnologica. Nel corso del Michelin Challenge Bibendum Global Summit, infatti, le due aziende hanno presentato la concept car Link&Go, un veicolo autonomo e connesso.
AKKA Technologies si è unita a Dassault Systèmes per offrire allo stand della multinazionale francese una dimostrazione dell’ingegneria avanzata e delle soluzioni in cloud che possono sostenere la crescita e lo sviluppo dell’industria dei trasporti. Il Michelin Challenge Bibendum Global Summit è l’unico evento a livello mondiale che riunisce tutti i protagonisti dell’industria dei trasporti, con l’obiettivo di definire una visione comune per la mobilità sostenibile del futuro e individuare le soluzioni in grado di produrre benefici per i singoli, per le aziende e per la società in generale.
Una sfida da vincere
“Il settore dei trasporti e della mobilità è chiamato ad affrontare sfide complesse legate all’urbanizzazione, all’impatto ambientale e all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori, tutto su scala globale,” ha dichiarato Sylvain Laurent, Executive Vice President, Asia Pacific Market & Global Business Transformation, Dassault Systèmes. “Lavorando insieme per favorire il progresso della mobilità attraverso l’utilizzo di tecnologie intelligenti, possiamo trasformare l’intero settore, generare un impatto positivo sul pianeta e definire un modello che altri settori potranno seguire.”
Nell’ottobre 2014, AKKA Technologies e Dassault Systèmes hanno sancito un’alleanza strategica per promuovere l’innovazione nel campo della connettività dei trasporti e della mobilità, attraverso lo sviluppo di veicoli intelligenti autoguidati che rappresentano il punto d’incontro fra l’industria automobilistica e l’economia digitale. Con Link&Go, AKKA Technologies ha dato prova della sua capacità di fondere le tecnologie più avanzate attualmente disponibili nelle industrie aerospaziale, ferroviaria e automobilistica, mentre la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes offre una soluzione innovativa per la gestione collaborativa di progetti in cloud nel settore dei trasporti e della mobilità.
“I veicoli senza guidatore connessi alla rete sono fondamentali per il futuro della mobilità urbana,” ha sottolineato Philippe Obry, Chief Innovation Officer, AKKA Technologies. “Abbiamo mostrato agli operatori presenti a Michelin Challenge Bibendum come Link&Go possa ispirare la creazione di nuovi servizi di connettività e avere un impatto positivo su un mercato che vanta un potenziale enorme.”