Le soluzioni di simulazione progettuale di ANSYS sono state selezionate dalla società Manitowoc Cranes, produttore di macchinari di sollevamento per il settore delle costruzioni, per collaudare e validare i propri prototipi virtuali completi delle gru a traliccio e telescopiche.
Manitowoc Cranes ha standardizzato la piattaforma di simulazione ANSYS nei propri impianti in Francia, Germania e Stati Uniti, sostituendo una quantità di software sia proprietari sia commerciali. L’azienda utilizzava alcune soluzioni ANSYS, in forma limitata, da oltre 20 anni.
Gli ingegneri di Manitowoc Cranes utilizzano le soluzioni ANSYS nella fase degli studi di fattibilità per ottimizzare i concetti proposti dai progettisti. Dopodiché si affidano a ANSYS per valutare la resistenza statica e a fatica delle sottosezioni sottoposte a carichi elevati. Inoltre, gli ingegneri usano la simulazione di ANSYS per analizzare i carichi e le forze che sollecitano le connessioni saldate, oltre a misurare l’integrità di componenti e strutture di grandi dimensioni quali i bracci delle gru, i telai, le ralle e i cilindri idraulici.