Nort Makina, noto produttore di macchine per la fabbricazione di sacchetti di carta, accoppiatrici e macchine per la stampa flessografica, ha progettato e sviluppato una nuova macchina per la produzione di sacchetti di carta che assicura una velocità di produzione aumentata del 30%, automatizzando il processo di cambio dello stampo. Sviluppata sulla base di tecnologia standard e specializzata, la macchina ha un minimo di 8 assi rotazionali, ed è in grado di impegnare ben 30 assi rotazionali, a seconda delle specifiche del cliente. Tutti i sistemi elettronici e i software integrati in questa macchina, sono stati sviluppati da Kollmorgen in Turchia.
La macchina progettata di recente è in grado di fornire diverse dimensioni e caratteristiche, cambiando processi più volte al giorno. Il cambio degli stampi per la produzione di prodotti differenti richiede molto tempo nei macchinari attualmente in uso e i tecnici dell’azienda stanno valutando nuove soluzioni per affrontare questo problema. Pertanto hanno condotto uno studio approfondito di ricerca e sviluppo per cercare di ridurre i tempi di fermo nell’ambito della fabbricazione di prodotti diversi.
Un’altra innovazione importante è l’aumento del 30% circa nella velocità di produzione della macchina. Mentre le macchine analoghe presenti sul mercato producono 600-700 sacchetti di carta al minuto, in modo variabile a seconda delle dimensioni del prodotto, la nuova macchina ha aumentato la produzione fino a 900-1000 sacchetti al minuto. Nella fase di sviluppo di questa tecnologia sono stati condotti test standard e specializzati. Zekeriya Gungor, responsabile della produzione di Nort Makina, afferma: “Nel settore dell'industria manifatturiera si usa dire che ‘la macchina sceglie i prodotti’. Il test condotto con un prodotto può non corrispondere a quello condotto con un prodotto analogo. Questo è indice della qualità della macchina”.
Una straordinaria soluzione di automazione
Kollmorgen Automation Suite combina un ambiente di programmazione software euristico e integrato di alto livello con componenti di motion e servizi di joint engineering per permettere la costruzione di una macchina altamente differenziata e profitti maggiori per l’azienda. Grazie a prestazioni informatiche di livello intermedio, il controller di automazione programmabile AKD PDMM fornisce massime prestazioni del processore con la tecnologia Intel Celeron. Il PDMM, che comprende opzioni di schermo integrato da 10” o 15”, offre prestazioni informatiche eccellenti grazie alla tecnologia di processore che integra la serie di microchip Intel Core 2 Duo.
Azionamenti AKD by Kollmorgen
Con una serie completa di servoazionamenti basati sul protocollo Ethernet che possono essere facilmente integrati in tutti i tipi di applicazioni, la serie AKD di Kollmorgen offre un sistema di avvio plug-and-play per un accesso immediato e continuo a qualsiasi componente della macchina. Insieme a servocomponenti di ottima qualità, i drive AKD garantiscono le prestazioni, le opzioni di comunicazione e i livelli di potenza migliori del settore, con una produzione a basso impatto ambientale. Combinando i vantaggi in termini di continuità delle prestazioni con la facilità di installazione del motore nelle macchine, l’esclusivo motore Cartridge DDR presenta una configurazione unica senza cuscinetti, direttamente fissata al carico utilizzando un dispositivo di retroazione ad alta risoluzione integrato allineato in fabbrica, nonché cuscinetti per sostenere il rotore. La maggior parte dei modelli può essere assemblata in meno di cinque minuti.
Per diminuire i tempi di cambio dello stampo, i tecnici Nort hanno condotto uno studio con l’ausilio di sistemi automatici in collaborazione con Kollmorgen. In seguito a questi studi, grazie alle innovazioni sulla linea di produzione e alle modifiche del reparto software, è stato possibile adattare la macchina per l’impiego di misurazioni automatiche e per il cambio degli stampi. Valutando la collaborazione tra Nort Makina e Kollmorgen, il responsabile vendite di Kollmorgen, Gamze Yildiz, afferma che Nort Makina ha deciso di realizzare questa applicazione con Kollmorgen per la loro capacità di progettazione e il loro know-how.
Tutti i prodotti Kollmorgen al posto giusto
Il segreto di una produzione di successo è l’impiego del prodotto giusto al posto giusto. A questo proposito i “servosistemi” rivestono un ruolo di particolare importanza. I servomotori sincroni AKM di Kollmorgen offrono agli utilizzatori una scelta e una flessibilità senza precedenti, con possibilità illimitate di progettazione per oltre 500.000 prodotti e pratiche standard. Grazie a questo prodotto scegliere il motore idoneo ottimizzato per un’applicazione speciale non è mai stato così semplice.
Conclusioni: un grande interesse ancor prima del lancio
Questa nuova macchina sviluppata da Nort sta già suscitando molta curiosità da parte degli attuali clienti dell’azienda sebbene debba ancora essere lanciata sul mercato. Il responsabile della produzione di Nort, Zekeriya Gungor, afferma: “Sebbene la macchina non sia ancora sul mercato, abbiamo già registrato un grande interesse, specialmente da parte dei nostri clienti attuali”. Inoltre ha aggiunto: “Produciamo macchine per la fabbricazione di sacchetti di carta, accoppiatrici e macchine per la stampa flessografica. Oltre ai nostri principali gruppi di prodotto, l’azienda sviluppa progetti personalizzati, conduce case study e fornisce servizi di consulenza. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta nel migliore dei modi. Kollmorgen è un partner importante, che ci ha sostenuto nel corso dell’intero e complesso processo di progettazione e produzione. Abbiamo scelto Kollmorgen per i contributi positivi forniti nei processi di ricerca, sviluppo e progettazione, nonché per la qualità dei loro prodotti. Una buona assistenza tecnica è importante quanto un buon prodotto”.