Il presidente americano Obama, all’inaugurazione della National Week of Making, ha chiesto di creare una nazione di Maker e Autodesk ha rispospo a questa sollecitazione con il lancio di Autodesk Project Ignite, una piattaforma di apprendimento libera e gratuita, ideale per costruire le competenze dei giovani studenti attraverso esperienze progettuali basate su stampa 3D ed elettronica. Mirando alle scuole K-12, il Progetto Ignite prevede un’esperienza di progettazione end-to-end, dall’idea al digital modeling sino alla produzione fisica. Raccoglie software di progettazione gratuiti e personalizzabili, progetti step-by-step e opzioni per l’acquisto di hardware. I siti web Project Ignite, Tinkercad e 123D Circuits di Autodesk sono certificati COPPA safe-harbor dal CARU Kid’s Privacy Safe Harbor Program.
I giovani possono cambiare il mondo
Grazie alla sua lunga storia nel settore dell’educazione, Autodesk comprende come i giovani studenti abbiano le potenzialità per cambiare il mondo quando posseggono l’ispirazione e vengono forniti degli strumenti adatti. La piattaforma di apprendimento Progetto Ignite si aggiunge all’offerta gratuita per il settore educativo, e rilascia un pacchetto che racchiude tecnologia, contenuti per l’apprendimento e servizi creati in modo specifico per portare il movimento dei Maker nelle classi.
“La capacità di assumere i rischi, imparare dal fallimento e risolvere i problemi è fondamentale per preparare gli studenti alle sfide future”, ha dichiarato Samir Hanna, vice president and general manager, Autodesk Consumer and 3D Printing. “Quando l’apprendimento include il fare, la progettazione e la creatività, gli studenti hanno la libertà di esplorare diversi modi di impegnarsi con i contenuti e gli altri. Il Progetto Ignite fornisce un ambiente collaborativo e concreto, necessario per stimolare gli insegnanti, aumentare il coinvolgimento degli studenti e ispirare il pensiero progettuale in modo semplice e divertente.”
Tutto per la scuola
Con il supporto di società quali Microsoft, MakerBot, e Electroninks Writeables, il Progetto Ignite offre in aggiunta bundle per le classi, che includono hardware come stampanti 3D e kit di elettronica insieme a servizi di sviluppo professionale e formazione, per aiutare gli insegnanti ad essere velocemente operativi.
“Il Progetto Ignite è stato un ottimo inserimento nel programma della classe e mi piace quello che fa per il divertimento, l’impegno e l’interesse generale dello studente, grazie al design e alla tecnologia di stampa 3D, ha dichiarato Kim Coyle, insegnante, scuola media di Plainville a Plainville, CT. “Il nostro obiettivo è quello di ispirare e preparare gli studenti ad essere la prossima generazione di innovatori quindi stiamo espandendo il Progetto Ignite ad altri livelli scolastici e cercando di creare per il prossimo anno un makerspace in grado di fornire un ambiente che alimenti la curiosità e la creatività degli studenti.”
Autodesk ha l’obiettivo di portare la tecnologia innovativa su piattaforme comuni per offrire una migliore esperienza all’utente finale. Proprio come Spark, la piattaforma aperta per la stampa 3D di Autodesk, ha lo scopo di accelerare l’innovazione nella stampa 3D, il Progetto Ignite estende questo concetto al settore dell’educazione abilitando la prossima generazione di innovatori e sarà disponibile in inglese per insegnanti e studenti negli Stati Uniti e all’estero.
Il progetto, inoltre, non trascura la necessità di far crescere anche gli insegnanti. Comprende, infatti, il software di progettazione Autodesk, incluso Tinkercad e 123D Circuits, e offre lezioni per queste app per incoraggiare il design thinking e le capacità di risolvere i problemi. Fornisce inoltre opzioni per l’acquisto di hardware come stampanti 3d da MakerBot, penne da Circuit Scribe e moduli da Electroninks Writeables. Gli insegnanti possono accedere ai contenuti gratuiti del Progetto Ignite anche se non desiderano acquistare l’hardware.