Centric Software, fornitore di soluzioni PLM per le aziende della moda, retail, beni di lusso e consumo, è stato scelto da Gant, marchio americano di abbigliamento sportivo di classe, con sede in Svezia e una lunga storia negli Stati Uniti, per la propria soluzione PLM (Product Lifecycle Management).
Gant è stata fondata come azienda familiare nel 1949, a New Haven nel Connecticut, dal produttore di camicie ucraino Bernard Gantmacher e dai suoi figli. Il brand è conosciuto per il suo preppy style ispirato ai college della East Coast ed il noto simbolo del “diamante con una G all’interno” che in origine era stampato su ogni camicia, è diventato sinonimo di qualità e attenzione al dettaglio. A seguito della propria espansione, l’azienda ha stabilito la propria sede in Svezia, aggiungendo un tocco europeo all’eredità culturale americana. Oggi Gant è un marchio globale con un fatturato annuo di 1,3 miliardi di dollari, è presente in 70 paesi ed è nota per le proprie collezioni di abbigliamento sportivo americano di alta qualità per uomo, donna e bambino.
Un nuovo approccio digitale
La necessità emergente di migliorare gli aspetti di condivisione delle informazioni e di collaborazione tra le diverse parti dell’azienda, ha portato Gant alla decisione di adottare un nuovo approccio digitale per far fronte a questa sfida. L’azienda ha quindi avviato la ricerca di una soluzione PLM che consentisse di snellire il volume delle informazioni, rendere più visibili i dati e prendere decisioni migliori.
“Stiamo entrando in una fase di crescita che richiede, nella progettazione e sviluppo dei prodotti per i clienti di Gant, approcci più digitali e intelligenti. Desideriamo procedere in questa direzione migliorando i nostri processi digitali di sviluppo dei prodotti ed è proprio questo che ci ha spinto a ricercare una soluzione PLM. Centric vive costantemente nel settore della moda e quindi comprende perfettamente il mondo di Gant; inoltre, non vede la soluzione PLM semplicemente come un tool, ma come capacità di organizzare e dirigere gli aspetti creativi della progettazione e della produzione”, afferma Carl Borg, direttore IT globale presso Gant.
Con l’ambizione di diventare, entro il 2020, il marchio leader mondiale del lifestyle, Gant intende utilizzare la soluzione PLM di Centric per migliorare i processi di comunicazione in tutti i sottomarchi della House of Gant. Dopo aver preso in considerazione diverse soluzioni, Gant ha scelto Centric per la profonda conoscenza nell’integrare i processi creativi della moda in una piattaforma informatica ben organizzata. Gant utilizzerà l’intera suite PLM Centric 8 in tutti i suoi reparti, incluse le applicazioni mobili, per migliorare la percentuale di successo dei prodotti, ridurre i lead time e aumentare i margini di profitto.
Chris Groves, CEO di Centric Software, afferma: “Siamo onorati di essere stati scelti da Gant come partner PLM e di supportarne la nuova strategia digitale. Il marchio Gant rappresenta un impegno alla qualità e all’attenzione al dettaglio, oltre che uno spirito di orgoglio nei confronti del proprio lavoro che risale alle origini dell’azienda stessa. Non vediamo l’ora di collaborare con Gant e aiutarli a raggiungere l’obiettivo di raddoppiare il fatturato entro il 2020; ci rende particolarmente orgogliosi il fatto che la nostra soluzione PLM rappresenti un elemento fondamentale per i piani di Gant”.