Autodesk Fusion 360 è riconosciuto come uno dei prodotti di eccellenza nell’ambito della progettazione. Basato su cloud, combina infatti la progettazione 3D industriale e la meccanica con la collaborazione e la lavorazione in un’unica soluzione. Un successo che ha spinto gli sviluppatori dell’azienda a renderlo il primo prodotto del suo genere disponibile in tutto il mondo sul Mac App Store.
Si tratta di un’autentica novità per il settore. Ma, come ha spiegato il Senior Vice President di Autodesk Robert “Buzz” Kross, “i metodi di progettazione e produzione stanno vivendo un profondo cambiamento. Siamo partiti da zero e abbiamo co-creato Fusion 360 insieme alla comunità di progettisti per re-immaginare il CAD e il CAM 3D. La nostra comunità globale adora il Mac, e oggi ha a disposizione un percorso rapido per iniziare a lavorare con il proprio Mac”.
Un anno di successi
Sul mercato da poco meno di un anno, Fusion 360 soddisfa le mutevoli esigenze degli sviluppatori di prodotto e degli imprenditori. Con Fusion 360, i progettisti e gli ingegneri possono creare prodotti che hanno sia forma che funzionalità, e prepararli per la produzione utilizzando un unico strumento. In questo modo, gli utenti possono esplorare le idee in modo rapido e avere il prototipo più velocemente rispetto al passato.
Inoltre, Fusion 360 fornisce un unico spazio per i team per collaborare ai progetti. La gestione e la condivisione integrata e automatizzata dei dati fa si che tutti i modelli, i progetti e le informazioni siano automaticamente archiviati e gestiti, nonché condivisi in modo sicuro con gli stakeholder.
Inoltre, la natura cloud-based della soluzione permette un accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, sia dall’ufficio o in movimento. Se utilizzato con l’app gratuita Autodesk A360, i progetti e i dati Fusion 360 sono accessibili dal telefono cellulare e dai tablet, in modo che gli utenti possano avere sempre con se i propri progetti anche quando non sono alla propria scrivania.
Per favorire il lancio di Fusion 360 per Mac, i responsabili di Autodesk hanno promosso una politica commerciale aggressiva: la soluzione, per il momento disponibile in inglese, viene proposta sul Mac App Store al costo di 299,99 dollari per la sottoscrizione di un anno o 39,99 dollari per un mese.