Presente al SAIE edizione 2015 anche STR, specialista di soluzioni informatiche per le Imprese, i Professionisti e la Pubblica Amministrazione in ambito edile, ingegneristico, impiantistico e immobiliare, che proprio in occasione della fiera presenta, oltre alle ultime novità pensate per l’edilizia e l’architettura, il proprio approccio radicalmente innovativo per l’intera filiera delle costruzioni: il BIM, Building Information Modeling.
Il BIM rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e realizzare opere di ingegneria e architettura. Approccio che trova un interprete di assoluta eccellenza in STR Vision, la piattaforma gestionale specializzata per la filiera delle costruzioni: AEC, EPC, engineering, lavori pubblici, ecc.
STR Vision CPM, in particolare, è il modulo per la progettazione, programmazione e direzione lavori, gestione del cantiere, che sposa “naturalmente” la filosofia BIM grazie all”adozione dello standard IFC e in generale dell’interoperabilità che è da sempre uno dei punti di forza di STR Vision. STR Vision CPM è uno strumento completo, che permette di integrare il modello tridimensionale del progetto con tutte le informazioni relative a strumenti, attrezzature, risorse umane, nonché le altre attività necessarie alla materiale realizzazione dell’opera. Tutto questo assicurando parallelamente un accurato controllo e gestione delle informazioni tecniche ed economiche in tutte le fasi di esecuzione, sia in termini previsionali che consuntivi.
STR Vision interviene all’interno del processo BIM in numerose delle fasi che riguardano la progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera; in particolare, le funzioni di maggiore rilievo sono relative a computazione, programmazione lavori, analisi dei costi e budget, nonché al controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto/commessa.
STR presenta inoltre il nuovo software espressamente dedicato al Facility Management, che arricchisce ulteriormente le già ampie funzionalità della piattaforma STR Vision con nuove opzioni volte alla gestione pianificata degli interventi manutentivi sulle opere realizzate, completandone così idealmente la gestione dell’intero arco di vita.