MSC Software Corporation ha annunciato che Bruce Engelmann sarà il nuovo Chief Technology Officer dell’azienda. In questo ruolo, Engelmann guiderà le attività di ricerca e sviluppo e sarà responsabile della leadership tecnologica e dello sviluppo di soluzioni per l’intera linea di prodotti di progettazione e engineering MSC.
Il manager lavorerà con il portfolio di tecnologie Hexagon per sviluppare sinergie fra le diverse linee di prodotti e per veicolare l’innovazione al fine di fornire più velocemente soluzioni che soddisfino le mutevoli esigenze dei clienti in un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione.
Prima di MSC, Engelmann ha maturato una lunga esperienza in Dassault Systèmes Simulia, dove ha guidato lo sviluppo software tecnico dell’azienda. Ha conseguito un Ph.D. in Ingegneria civile e Meccanica applicata presso la Northwestern University nel 1986. Nel corso dei suoi 35 anni di carriera ha guidato numerose innovazioni in ambito tecnologico e di meccanica avanzata nell’universo dei software di simulazione. Nel 2018 è stato eletto alla National Academy of Engineering.
Ottimi gli intendimenti espressi fin dalle prime battute dallo stesso Engelmann: «Sono felice di entrare nel team MSC, un’azienda riconosciuta per l’ampiezza e la profondità dell’offerta di soluzioni. Poiché siamo parte di Hexagon, possiamo contare su una gamma eccezionale di tecnologie leader di mercato nel nostro portfolio, da Simufact a Digimat, fino a Volume Graphics. Non conosco altre aziende in grado di offrire un pacchetto altrettanto completo di soluzioni, dalla simulazione progettuale alla fabbricazione, e ritengo che queste capacità ci garantiranno un chiaro vantaggio competitivo nell’universo CAE».
Dal canto suo, Paolo Guglielmini, CEO di MSC Software e Presidente del reparto Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha fatto sapere che: «La conoscenza e l’esperienza di Bruce saranno preziose per sostenere l’impegno di MSC Software e Hexagon volto ad accrescere la nostra reputazione leader mondiale nel settore CAE e per aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi integrando la simulazione nei processi di progettazione e fabbricazione».